Cologno

Bambini e ragazzi riscoprono la Cologno medievale

L'iniziativa di ProLoco e oratorio durante "Summerlife"

Bambini e ragazzi riscoprono la Cologno medievale
Pubblicato:

C'era una volta Tarantasio, al parco della Rocca di Cologno. E un gruppo di ragazzi e bambini delle elementari e delle medie, che grazie alla ProLoco hanno riscoperto la storia millenaria del loro paese. Succede a Cologno

ProLoco e oratorio insieme per Summerlife

E' stato un successo sabato pomeriggio la giornata organizzata dalla ProLoco con l'oratorio San Giovanni Bosco, per i bambini della scuola primaria, all'interno dell'iniziativa "Summerlife". I ragazzi - coordinati da Nicoletta Micheli, Daniele Maspoli e Giulia Boschi - hanno partecipato a laboratori creativi ambientati nel medioevo.

Cologno summerlife (2)
Foto 1 di 8
Cologno summerlife (3)
Foto 2 di 8
Cologno summerlife (4)
Foto 3 di 8
Cologno summerlife (5)
Foto 4 di 8
Cologno summerlife (6)
Foto 5 di 8
Cologno summerlife (7)
Foto 6 di 8
Cologno summerlife (8)
Foto 7 di 8
Cologno summerlife (1)
Foto 8 di 8

Alla riscoperta della Cologno medievale: la Rocca e la Peschiera

I bambini si sono "trasformati" in principi con scudi, spade e corazze, e le bambine in principesse dalle coroncine fiorite e dai lunghi vestiti - raccontano gli organizzatori - Poi ogni squadra, con il suo stendardo, ha raggiunto il Parco della Rocca, dove, con l'aiuto degli adolescenti, abbiamo messo in scena la storia 'La minaccia di Tarantasio' che univa notizie reali sulla storia del paese a una trama inventata. Dopo le  danze medioevali, i bambini si sono sfidati in giochi medioevali e hanno visitato la Rocca, le prigioni e il Parco della Peschiera".

Quiz tour al Campino e a Villa Vaglietti

"I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno conosciuto la Proloco tramite un video da noi realizzato, poi ogni squadra ha costruito il plastico del paese - continua Boschi - Dopo le visite guidate alla piazza, alla Rocca, alle prigioni e al Parco della Peschiera, le squadre hanno risposto a domande a tema Cologno e sono partite per un quiz tour (con diversi step, tra cui la Chiesa del Campino e Villa Vaglietti). Al termine del pomeriggio, nel Parco della Rocca, abbiamo premiato la miglior squadra delle elementari (in base al punteggio nei giochi) e delle medie (in base ai punteggi di plastico e delle domande del quiz tour e ai tempi con cui ogni squadra ha concluso il quiz tour) con un segnalibro realizzato a mano targato ProLoco. A tutti è stato consegnato un libretto informativo sul paese".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali