Lavoro

Autotrasportatori al tempo di Covid-19: "Rischiano di essere ghettizzati"

E' la denuncia di Tobia Perini, sindacalista delle FILT-CGIL di Bergamo, rispetto al trattamento riservato agli autisti.

Autotrasportatori al tempo di Covid-19: "Rischiano di essere ghettizzati"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Non possono più utilizzare i bagni né le mense all'interno delle aziende committenti, non possono usufruire di bar né di ristoranti (chiusi), e se si fermano per fare la spesa al supermercato, parcheggiando il proprio mezzo pesante, rischiano di essere multati (come accaduto nei giorni scorsi a Pedrengo)”.

E' la denuncia di Tobia Perini, sindacalista delle FILT-CGIL di Bergamo, rispetto al trattamento ormai riservato agli autotrasportatori, a seguito delle misure adottate per il contenimento del contagio da Coronavirus.

Autotrasportatori fondamentali per il sistema

“Eppure – prosegue il sindacalista – il sistema nazionale si regge anche sulla loro opera, sul fatto che riforniscano gli scaffali dei supermercati e che consegnino, solo per fare un esempio, i carichi di ossigeno necessario agli ospedali”.

Secondo una stima della FILT-CGIL, sarebbero ben oltre 5mila gli autisti di camion e mezzi pensanti nella provincia di Bergamo, tra dipendenti e lavoratori autonomi che guidano i propri mezzi.

Mancano i dispositivi di protezione

“Nelle nostre sedi riceviamo diverse segnalazioni di episodi non piacevoli. Chiediamo che si abbia tolleranza e comprensione per questa categoria di lavoratori che, dopo le ultime misure di lotta al diffondersi della malattia, sembrano venire ghettizzati all'interno delle aziende committenti in cui ritirano o consegnano la merce. Segnaliamo, poi, il fatto che anche a loro, spesso, manchino i dispositivi di protezione individuale: non tutte le aziende li forniscono”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali