Sono nettamente contraria alla realizzazione di questa autostrada sia per l'impatto ecologico ma soprattutto perché il tragitto da Treviglio a Bergamo non migliorerà
Commenti su: Autostrada Bergamo-Treviglio, otto Comuni dicono “no”: presentate le osservazioni alla Via
Buongiorno,
ho già espresso commenti negativi in merito, sarebbe molto utile che i sindaci del no, convincano anche il comune di Treviglio, io ho già scritto al sindaco il quale mi ha gentilmente risposto che il progetto e le criticità è ancora in fase di valutazione con le autorità competenti ..... Gli ho augurato buon lavoro e di trovare una soluzione adeguata per lasciare alle future generazioni un angolo ancora integro e pieno di storia.
Cordiali Saluti
D’accordo con le tante e significative osservazioni di contrarietà a quest’opera che non collega Bergamo con Treviglio e devasterà un territorio già compromesso e fortemente antropizzat.
abbiamo necessità di zone verdi e non continue colate di cemento e asfalto, sono nettamente contrario a questa opera.
Bisogna chiarire una volta per tutte quali sono gli obbiettivi di quest'opera che a detta di molti servirebbe a sgravare il traffico sulla statale 42 ma qui l'interesse farebbe riferimento solo ai privati cittadini invece quello che non dicono ( e ha sicuramente prevalenza) che l'interesse vero sarebbe dei costruttori per quanto tutto l'indotto della logistica porterebbe a beneficio delle loro tasche...
Da profano cittadino se ragionassimo solo sul traffico,credo che una delle soluzioni più ovvie sarebbe quella di intervenire sulla ss42 all'altezza del rondo' della tangenziale sud , facendo un sottopasso sull'asse Bergamo Treviglio dimodoche permetta un flusso continuo delle auto come è successo al rondò delle valli (Bonaldi) con il sovrappasso.
Un'opera è infrastrutturale se c’è una struttura da reggere! Il flusso veicolare, tanto più quello dei mezzi pesanti da e verso Lodi è inconsistente rispetto alla portata di un'autostrada. Infatti da12 anni è stata realizzata una connessione tra il casello brebemi Malossa, nonché prosecuzione della Ex ss 472 da Lodi, e la statale 11 Treviglio-Cassano a 4 corsie palesemente, nei transiti oggettivi surdimensionato. Questo tratto, essendo di connessione col casello sud della costruenda autostrada, nei pressi della
cascina Pallavina è la manifestazione dell'assoluta inopportunita' di un asse viabilistico di tipo autostradale.