Menu
Cerca

Auto elettrica? Parcheggi gratis!

Entro la fine dell'anno arriveranno anche i lampioni a led

Auto elettrica? Parcheggi gratis!
Treviglio città, 25 Marzo 2018 ore 11:09

Svolta ecologista per l’Amministrazione di Verdellino. Stilato il protocollo d’intesa con i comuni dell’ambito di Dalmine per favorire la mobilità ecosostenibile.

Auto elettrica, niente parcometro

Per chi ha un’auto elettrica, ad esempio, sarà possibile parcheggiare gratuitamente nei pressi della stazione ferroviaria, in via Morletta e via Cavour, anche se non residente. Per ottenere il permesso sarà sufficiente rivolgersi agli uffici della Polizia Locale di Verdellino per ottenere un talloncino. E in futuro, anche se il progetto è ancora tutto da valutare, si potrebbe anche valutare l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Illuminazione pubblica a led

Novità in arrivo anche per quanto riguarda l’illuminazione pubblica che verrà sostituita con nuovi lampioni a led. Il progetto prevede la sostituzione dell’intero impianto grazie al meccanismo del project financing. Il comune coprirà i costi di realizzazione, pari a circa un milione e mezzo di euro, con il risparmio ottenuto sui consumi.

Interventi a costo zero, o quasi

Per qualche anno quindi si continuerà a pagare la stessa cifra di ora, ma si avrà un sistema molto più moderno ed efficiente senza dover ricorrere a un grosso investimento iniziale o all’accensione di mutui. Le quote di ammortamento della realizzazione dell’impianto verranno coperte con la cifra risparmiata sui consumi. L’Amministrazione sta attendendo la validazione del bando di gara, necessaria prima di poter affidare i lavori, che si spera potranno iniziare entro la fine dell’anno.