Cronaca

Auto aggancia le forche del trattore e finiscono in testacoda: morto un agricoltore 79enne

E' Pierino Lamera, agricoltore di 79 anni di Santa Maria del Sasso, la vittima dell'incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri, 13 giugno 2025, a Cortenuova.

Auto aggancia le forche del trattore e finiscono in testacoda: morto un agricoltore 79enne
Pubblicato:

Un testacoda micidiale che non gli ha lasciato scampo: è Pierino Lamera, agricoltore di 79 anni di Santa Maria del Sasso, la vittima dell'incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri, 13 giugno 2025, a Cortenuova. Stava rincasando a bordo del suo trattore quando una Bmw è rimasta agganciata alle forche posteriori innescando un testacoda risultato fatale.

Restano agganciati in un testacoda mortale

E' successo ieri, intorno alle 17.15, lungo via Trieste, la strada a doppia corsia che porta all'ex Acciaierie. Lamera stava viaggiando verso casa quando è stato raggiunto da una Bmw, guidata da un 38enne di Zanica, che una volta vicino ha iniziato la manovra di sorpasso. E' stato lì che una delle forche si è incastrata nella ruota dell'auto rendendo impossibile la gestione dei due mezzi.

Il testacoda è finito diversi metri più in là contro uno degli alberi che costeggiano la strada. Nell'impatto - violento - il 38enne non è rimasto ferito, mentre il 79enne è stato sbalzato dal trattore finendo diversi metri più in là nel campo adiacente. Il 38enne è subito corso in suo auto praticando il massaggio cardiaco e allertando i soccorsi, ma è stato tutto inutile. Troppo gravi le ferite riportate dall'agricoltore.

Lunedì i funerali di Lamera

Sul luogo dell'incidente poco dopo è arrivata per pura coincidenza una delle figlie del 79enne che ha subito capito cosa fosse accaduto. Sul posto la Polizia stradale di Bergamo che si è occupata dei rilievi, durati ore, con la circolazione stradale che ha risentito del blocco durato circa quattro ore.

Avuto il nullaosta dal magistrato, la salma di Lamera è stata ricomposta nella sua abitazione di via Santa Maria del Sasso 7/A dove è stata allestita la camera ardente. I funerali si terranno lunedì alle 9.30 nel Santuario di Santa Maria del Sasso. Lamera lascia la moglie Maria Assunta e le figlie Donatella e Nicoletta.