Atti vandalici (di nuovo) alla stazione di Capralba
I danni sono ingenti, il sindaco Damiano Cattaneo: "Si tratta di alcuni ragazzini fuori controllo"
La stazione ferroviaria di Capralba nel mirino: i vandali hanno colpito ancora. La struttura è isolata rispetto al resto del paese e non è videosorvegliata: questo l’ha resa nuovamente un bersaglio facile.
Vandali in stazione
"Con l’inizio delle vacanze natalizie sono ricominciati i vandalismi alla stazione ferroviaria - ha dichiarato il sindaco Damiano Cattaneo - Abbiamo ragione di pensare che si tratti di alcuni ragazzini fuori controllo, che si divertono la sera a prendere di mira le vetrate, tabelloni degli orari e cestini dei rifiuti. Sono anche entrati nei servizi igienici e hanno rotto alcuni sanitari. Ora sono chiusi, in modo da evitare altre intrusioni e altri danni. Sono comportamenti che stigamatizziamo e in futuro verranno intensificati i controlli per prevenirli, anche perché vanno a causare degli ulteriori disagi ai viaggiatori e a tutta la comunità. Si sono create infatti grandi difficoltà anche per l’apertura del nuovo bar della stazione con annessa la tanto sospirata sala d’attesa. Le persone che intendono aprire la nuova attività si trovano così davanti non solo a lungaggini burocratiche ma anche ai danni causati dai vandali. Avere un presidio con un locale pubblico inoltre potrebbe rivelarsi un passo importante come prevenzione dei vandalismi ormai sempre più frequenti".
Danni ingenti
I danni sono ingenti e richiederanno l’intervento della manutenzione della Rete ferroviaria italiana, che è proprietaria dello scalo. Rfi e gli affittuari, che stanno riorganizzando la riapertura del bar, hanno raccolto diversi elementi su eventuali responsabilità (segnalazioni da parte di cittadini) e le hanno riferite alle autorità competenti presso le quali hanno sporto denuncia.
"Spero nel frattempo che i vandali abbiano almeno il coraggio di presentarsi spontaneamente per scusarsi e riparare i danni - ha concluso il primo cittadino - Intanto l’Amministrazione comunale, Rfi e gestori stanno lavorando per consentire la riapertura dei locali del bar e dare nuovamente un servizio importante ai pendolari. Purtroppo ci sono persone che distruggono per il gusto di rompere e danneggiare la collettività".