Sanità

Asst Bergamo Ovest, nominati i direttori di Dipartimento, tra loro anche la prima donna

Tante riconferme e qualche novità: ecco chi sono i medici a capo dei dipartimenti dell'ospedale di Treviglio.

Asst Bergamo Ovest, nominati i direttori di Dipartimento, tra loro anche la prima donna
Pubblicato:

Nominati i direttori di Dipartimento dell'Asst Bergamo Ovest, tra novità e riconferme c'è anche la presenza della prima donna. Il prossimo 1° febbraio, infatti, è la data definita da Regione Lombardia affinché i Piano Operativi Aziendali Strategici vengano definitivamente applicati. L’Asst Bergamo Ovest ha quindi deliberato, oggi 26 gennaio, i Direttori di Dipartimento tenendo conto delle modifiche delle strutture gestionali e delle strutture complesse, dipartimentali e semplici che afferiranno con la nuova organizzazione.

Nuovi direttori di Dipartimento

“Ho nominato oggi – spiega Peter Assembergs, Direttore Generale dell’Asst – sei Direttori di Dipartimento. Tra loro anche la prima donna Direttore di Dipartimento, la dottoressa Sandra Ferraris, a Romano di Lombardia: prenderà l’eredità del suo predecessore, Domenico Nevone. La delibera rende così operativo il nuovo assetto aziendale, ridefinendo le afferenze (e anche alcuni nomi) delle Strutture complesse, semplici e dipartimentali. Dal 1° febbraio i Direttori entreranno a pieno diritto a far parte del Collegio di Direzione, insieme alla Direzione Strategica e ai Direttori di Distretto. Auspico che i neo nominati e i propri collaboratori facciano da volano perché la nostra struttura sia sempre più attrattiva e perché i servizi siano più capillari ed integrati possibile”.

Ferraris all'Area Emergenza Urgenza

Sarà la dottoressa Sandra Ferraris la nuova direttrice del Dipartimento Area Emergenza Urgenza. Ferraris, 63 anni, nata a Mathi (TO), caravaggina d’adozione, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore, ha iniziato la sua attività lavorativa all’Ospedale di Sesto San Giovanni (1988-1996), per poi proseguire come dirigente medico all’Ospedale di Morelli di Sondalo (1996-1999), al Besta di Milano (2000-2002), al Sacco (2002-2005) e, nel 2005 raggiunge l’allora Azienda Ospedaliera di Treviglio in Anestesia e Rianimazione.

Qui ha maturato una lunga esperienza nella gestione del paziente critico intraospedaliero, nell’attività anestesiologica, di parto – analgesia, concentrando prevalentemente il suo operato in Terapia Intensiva, fino al trasferimento a Romano di Lombardia a giugno 2021. È Direttrice del Servizio di Anestesia e Rianimazione di Romano di Lombardia dal marzo 2022. Durante l’emergenza Covid ha prestato servizio, in supporto ai colleghi di altre aziende, all’Ospedale di Fiera di Bergamo e quello di Perugia.

Vavassori all'Area Chirurgica

E', invece, Ivano Vavassori il nuovo Direttore dell'Area Chirurgica. Nato ad Arcene, 65 anni, vive a Bergamo. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove ottiene la Specializzazione in Urologia. Dal 2012 è Dirigente Medico della nostra Urologia, dove ricopriva il ruolo di Direttore Facente Funzione, prima di diventarne Direttore nel luglio 2020. Vanta un’esperienza decennale in campo urologico europeo nel trattamento Laser della patologia prostatica benigna, di cui è stato uno dei “pionieri” a livello nazionale. Dal 29 ottobre 2020 è Direttore del Dipartimento Scienze Chirurgiche.

Menghini all'Area Medica

Il dottor Paolo Menghini, sarà, invece, il direttore del Dipartimento Area Medica, 57 anni, di Scanzarosciate, laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, due Specialità (in Pediatria nel 1994 e Neonatologia-Patologia Neonatale nel 1996). Una vita spesa tra l’Ospedale Riuniti di Bergamo e il Papa Giovanni e dal 2019 Primario della Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio è Direttore del Dipartimento Rete Integrata Materno Infantile dal giugno 2020. È specializzato nello studio ecografico dell’encefalo neonatale, del torace, del rene, del piloro, del canale midollare e dell’anca nel neonato e docente della scuola di ecografia pediatrica della SIUMB di Bergamo dal 2001.

Pesenti all'Area dei Servizi

E' il dottor Angelo Pesenti il direttore del Dipartimento Area dei Servizi. Biologo, 65 anni, di Romano di Lombardia, specializzato in Igiene e Laboratori Sanità Pubblica, già responsabile del Laboratorio di fecondazione in vitro dell’allora AO di Desenzano del Garda, si è trasferito a Treviglio nel 2007 per dirigere la SS di microbiologia. È il Direttore del Servizio di Laboratorio dell’ASST Bergamo Ovest dal 16 aprile 2014, prima facente funzione della stessa dal 2010. Dall'1 ottobre 2018 è Direttore del Dipartimento gestionale di Diagnostica Clinica (prima dipartimento funzionale). Durante il suo incarico, ha capillarizzato l’offerta di Punti Prelievo portando l’offerta territoriale dei Centri Prelievi nei Comuni del territorio e alcuni nelle RSA locali e portato a termine la riorganizzazione dell’attività laboratoristica nell'ASST.

Ferraro all'Area Neuroscienze

Il dottor Bruno Ferraro è il direttore del Dipartimento dell'Area Neuroscienze,  64 anni, risiede a Bergamo, dal 1990 al 2012 è Dirigente medico Neurologo presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Ha maturato ampia esperienza nella gestione del paziente acuto e del paziente con patologie cerebro vascolari acuti, attuando i protocolli della fibrolisi sistemica. È stato responsabile della Unità dipartimentale per le Malattie extrapiramidali dei Riuniti e del Centro Provinciale malattia di Parkinson. Il 16 dicembre 2012 arriva a Treviglio dove è Responsabile prima, e Direttore poi (dal 16 aprile 2014) dell’UOC Neurologia e Stroke dell’ASST Bergamo ovest.

Luciani all'Area Oncologica

Il dottor Andrea Luciani è il direttore del Dipartimento Area Oncologica (funzionale). Nato a Milano 49 anni fa, Luciani risiede a Cerro Maggiore. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si specializza in Oncologia nel 2004. Nel 2012 consegue il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia, Farmacologia, Clinica e Terapia delle Malattie Metaboliche. Nel suo curriculum vanta anche un’esperienza per attività di ricerca negli Stati Uniti al Moffitt Cancer Center and Research Institute di Tampa. È Direttore dell’Oncologia dall’agosto 2020, proveniente dall’Oncologia Medica dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in Congressi nazionali ed internazionali. Attualmente è membro del Comitato Etico Provinciale, segretario dell’EORTC cancer in the elderly task force, dell’Editorial Board del “Journal of Geriatric Oncology” e dell’ECCO (European Cancer Organization).

Seguici sui nostri canali