Con Asst Bergamo ovest "a scuola" per affrontare i primi mille giorni da genitori

Con Asst Bergamo ovest "a scuola" per affrontare i primi mille giorni da genitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Preparazione alla nascita, allattamento al seno, e poi la gestione delle ansie e delle preoccupazioni dei primi giorni di vita. L'Asst Bergamo Ovest ha presentato nei giorni scorsi il nuovo calendario di corsi, incontri ed eventi della  rete dei Consultori Familiari dedicati alla promozione della salute per i futuri genitori. Il calendario riguarda i consultori di Treviglio, Romano, Calusco d'Adda, Dalmine, Ponte San Pietro e Zanica.

Con i futuri genitori,  per una buona relazione col bambino

"Saranno attivi, secondo il calendario allegato, corsi per la preparazione alla nascita, per l’allattamento al seno, per la gestione delle preoccupazione dei nuovi genitori e per promuovere la ‘buona relazione con il bambino" spiega l'azienda che gestisce tra l'altro anche gli ospedali di Treviglio e Romano in una nota. "Il nuovo programma testimonia l’attenzione degli operatori consultoriali (ostetriche, educatori, ginecologhe, infermiere, psicologi, assistenti sociali) alle proposte, basate sulle evidenze scientifiche, finalizzate al rafforzamento del legame tra madre, padre e il loro bambino, fin dal momento della nascita, legame che si consolida giorno per giorno, favorendo la buona relazione, la fiducia, la comunicazione all’interno della famiglia".

I primi mille giorni

La serie di corsi è mirata a "salvaguardare la salute del bambino, promuovere la sua crescita e sviluppo, investire sul suo futuro, accrescendone il potenziale". Soprattutto in un momento fondamentale della crescita di ciascun essere umano: i primi mille giorni,  dal concepimento al compimento del secondo anno.

Scarica qui il calendario

In allegato anche il numero "zero" della newsletter dei consultori. Informazioni aggiuntive scrivendo a infoconsultorio@asst-bgovest.it.

 

 

Seguici sui nostri canali