Cronaca

Associazioni, il campione Oney Tapia alla "Giornata del volontariato"

L'evento si terrà sabato: al mattino un incontro pubblico con la partecipazione del vincitore dell'ultima edizione di "Ballando con le stelle"

Associazioni, il campione Oney Tapia alla "Giornata del volontariato"
Cronaca 03 Ottobre 2017 ore 15:32

Associazioni, sabato c'è la "Giornata del volontariato". L'evento è stato organizzato dall’assessorato ai Servizi alla Persona, in collaborazione con il servizio Pre.Gio (Prevenzione Giovani). Lo slogan dell'edizione 2017 è "Una giornata per scoprirsi volontari: diventare protagonisti attivi della comunità".

Associazioni

L’Amministrazione vuole dedicare la giornata a chi ha deciso di donare parte del proprio tempo libero per fare qualcosa per gli altri. Una giornata, un momento in cui la dedizione, l’impegno gratuito, il dono disinteressato di sé e la solidarietà sono riconosciuti, dalle Istituzioni e dai cittadini, come un valore aggiunto per la nostra società. L’opera delle associazioni di volontariato giova a chi la riceve, ma arricchisce anche chi la svolge, perché è moralmente appagante.

Richiamo ai giovani

Sarà l’occasione per richiamare l’attenzione dei giovani studenti sul valore d’impegno e gratuità del volontario, che sempre rende più umana e vivibile la nostra città. "Il volontariato migliora la società - ha commentato l’assessore Pinuccia Prandina - Una società che oggi più che mai ha bisogno di solidarietà e coesione sociale. Il volontario rappresenta una vicinanza costante, professionale e umana a persone in difficoltà rispondendo ai bisogni di tutta la comunità".

Cultura del volontariato

Scopo della manifestazione è di promuovere la cultura del volontariato e dell’impegno sociale; creare un momento di aggregazione tra le varie associazioni che operano sul territorio trevigliese; offrire la possibilità di una «Giornata» all’insegna dello stare insieme, per favorire legami tra le associazioni, per instaurare collaborazioni e sinergie. L'obiettivo è quello di contribuire alla realizzazione di un punto d’incontro tra associazioni, cittadinanza “attiva” e terzo settore.

Il programma

La «Giornata» inizierà alle 10, con un incontro pubblico al Tnt di piazza Garibaldi, che vedrà l’importante presenza dell'atleta paraolimpico italiano Oney Tapia, vincitore dell'ultima edizione del programma "Ballando con le stelle", che anni fa viveva proprio in città. Seguiranno poi una proiezione della Cooperativa «La Famiglia» e del video «Scopriamoci volontari di Pre.Gio». Al termine, saranno consegnati attestati di riconoscimento ad alcune associazioni e un momento conviviale presso la Cooperativa Pensionati e Anziani Trevigliesi. Nel pomeriggio, in piazza Garibaldi, le associazioni socio-assistenziali saranno poi presenti con i loro punti espositivi, a disposizione della cittadinanza.