Cremasco

Aspettano che la casa sia libera per svaligiarla: via denaro e gioielli

Il sindaco di Capralba ha chiesto ai carabinieri della Stazione di Vailate di incrementare il numero dei passaggi tra il paese e Farinate

Aspettano che la casa sia libera per svaligiarla: via denaro e gioielli
Pubblicato:

Raffica di furti nello scorso fine settimana sia a Sergnano che a Farinate.

Ladri in azione

A Sergnano nella tarda mattinata del 31 agosto i ladri sono entrati in azione in paese, probabilmente dopo aver tenuto d’occhio attentamente i movimenti e le abitudini dei proprietari della casa.
E così è stato. Con molta probabilità sapevano che i genitori si erano allontanati per qualche giorno dalla casa che avevano deciso di svaligiare e che nell’abitazione erano rimasti solo i figli. Così, hanno atteso pazientemente che anche i figli fossero usciti di casa. Verso le 11 i malviventi, non visti, sono entrati in azione passando dal retro e forzando una porta-finestra. Una volta entrati in casa hanno messo a soqquadro tutta l’abitazione alla ricerca di soldi e gioielli. Magro, fortunatamente, il bottino, dal momento che la famiglia teneva in casa solo qualche gioiello e poco denaro. Non appena i figli sono rientrati, hanno subito compreso di aver subito una sgradevole visita. Hanno così avvisato subito i genitori ed esposto la denuncia ai carabinieri di Camisano.

Auto scassinata

Anche Farinate, negli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre, è stata presa di mira da alcuni piccoli episodi di furto segnalati dai cittadini. In particolare il 31 agosto è stata scassinata un’auto parcheggiata nel parcheggio del cimitero di Farinate, dalla quale è stato rubato un portafoglio.

Nomadi "marchiano" le abitazioni

Sempre nella frazione di Farinate alcuni residenti hanno segnalato che due donne nomadi sembrano tenere sotto controllo le case situate vicino al cimitero, lasciando alcuni segni tangibili del loro passaggio sui cancelli delle abitazioni. La proprietaria di un’abitazione ha avvistato i carabinieri e ha avuto la conferma che si tratta di segni tra complici particolari utilizzati dai malviventi per indicare quando l’abitazione è libera e quando invece ci sono i proprietari all’interno. Recentemente poi una coppia di anziani residenti a Capralba è stata derubata da un malvivente che si fingeva tecnico dell’acqua e che, con la scusa di dover entrare nella villetta per ulteriori controlli, ha rubato tutto l’oro della coppia.

È stato segnalato infine negli ultimi giorni anche un furgoncino sospetto vicino al piccolo parco di Farinate.

"A seguito di una mia richiesta e a seguito delle dichiarazioni di alcuni cittadini - ha spiegato il primo cittadino Damiano Cattaneo - i carabinieri della Stazione di Vailate hanno incrementato il numero dei passaggi tra Capralba e Farinate".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali