"Artista nel mondo", Davide Rizzi dalla Bassa con la pizza nel Dna
Il titolare della pizzeria "Asporto più" di Cividate è stato premiato ad un concorso internazionale svoltosi a Rimini.

Il titolare della pizzeria "Asporto più" di Cividate è stato premiato ad un concorso internazionale svoltosi a Rimini.
Artista nel mondo
Una passione che nasce da bambino, dalla voglia di imparare un mestiere alla volontà di trasmetterla ad altri, da qui nasce la pizzeria "Asporto più" di Davide Rizzi che negli anni ha collezionato numerosissimi premi, il più recente ottenuto solo una settimana fa a Rimini come "Pizzaiolo artista nel mondo".
"Ho iniziato a fare questo lavoro quando avevo dodici anni in una pizzeria d’asporto di paese. - ha detto Rizzi - Chiesi al proprietario se potessi andare da lui ad imparare, lui all’inizio non mi prese sul serio tanto che mi fece andare quando la pizzeria era chiusa, nonostante questo non mi sono perso d’animo e mi sono ripresentato, da lì mi fece salire sul bancone per provare” ha dichiarato Davide “poco dopo ho iniziato a lavorare nel casino del sabato sera e mi sono dovuto abituare subito alla velocità e al ritmo di una vera pizzeria".
Dal cantiere al bancone
Da lì la sua passione non si è mai fermata e fino ai 21 anni alternava il lavoro in cantiere alla pizzeria, poi la svolta:
"La pizzeria per cui lavoravo stava vendendo e il proprietario mi propose come pizzaiolo fisso. Dopo un breve colloquio accettai e divenne il mio unico lavoro. Prima di "Asporto più" ho dovuto affrontare diverse sfortune, ad esempio, una pizzeria che mi è stata venduta come ottima quando era sull’orlo del fallimento e che in qualche modo sono riuscito a risollevare per qualche anno. - ha detto - Questa esperienza mi ha profondamente segnato e per quanto io abbia sofferto non sarei dove sono ora senza quel locale. Io ho aperto la mia pizzeria nove anni fa spinto dai miei amici e dai miei genitori e ad oggi sono molto contento dei miei risultati, ovviamente vorrei fare di più perché le idee sono tante. Purtroppo l’assenza di personale si fa sentire ma non solo, il problema grosso sono i prezzi che dobbiamo tenere bassi a causa di una concorrenza a volte sleale. Lavorando poi in un paese è difficile ottenere nuove utenze o maggiore visibilità, lavori sul cliente del territorio e non puoi piacere a tutti. Nonostante questo, non posso che ritenermi molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto".
Imprenditore e formatore
Davide oltre ad essere proprietario di una pizzeria a Cividate è socio anche di altre due pizzerie a Martinengo e Mornico, è formatore specializzato in diverse tipologie di impasto tramite la nazionale italiana pizzaioli e grazie alle sue capacità è stato premiato diverse volte.
"Io non mi reputo bravo in base ai premi che ho ricevuto, sono una parte che sicuramente mi rende orgoglioso ma non è quella fondamentale. - ha detto - Io ho ricevuto tre premi delle eccellenze italiane, nel 2024 ho preso il premio come una delle migliori pizzerie d’Italia e, due anni fa, sempre da parte della nazionale italiana pizzaioli, ho ricevuto il premio oro pizza della cucina italiana che è un premio per l’utilizzo di tecniche innovative in cucina e in pizzeria".