In arrivo il "Baby pit stop" nella sala civica
Un'iniziativa per tutte le mamme dopo l'adesione alla Rete delle città sane
Ottime notizie per le mamme di Cologno al Serio. In Comune sta per arrivare il baby pit stop, un punto dove le neomamme potranno sostare per allattare e cambiare il proprio bimbo nella massima tranquillità
Baby pit stop
Il baby pit stop prende il nome dall'operazione "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare di Formula Uno. Il baby pit stop è invece un'area allestita dove è possibile "fare il pieno di latte e il cambio di pannolino". Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è benvenuta. L'allattamento al seno non ha orari fissi nè un numero definito di poppate nell'arco della giornata. Spesso è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.
L'allestimento in sala civica
Per creare un baby pit stop basta poco. E' sufficiente avere una sedia comoda o una poltroncina e un fasciatoio per il cambio del bambino. "La sala civica - ha detto il sindaco Chiara Drago - è un luogo tranquillo e già dotato di comode poltroncine dove le mamme potranno fermarsi in tutta tranquillità. Abbiamo avuto in dono un fasciatoio che appoggeremo sul tavolo della sala per completare l'allestimento". L'idea, però è quella di spostare poi il baby pit stop nello spazio bimbi della nuova biblioteca che sorgerà nel parco della rocca.
Incontro con i medici
Per inaugurare il nuovo servizio, portato avanti dopo l'adesione di Cologno alla "Rete città sane", l'Amministrazione sta organizzando una serata di confronto e informazione sul tema dell'allattamento con medici professionisti che saranno a disposizione delle mamme per consigli, dubbi e chiarimenti.