Romano

Arriva Md, la provinciale diventa uno shopping center a cielo aperto

Dopo Iperal e Mc Donald’s anche Md entra nel parco commerciale della Soncinese lungo il tratto di Romano della ex statale

Arriva Md, la provinciale diventa uno shopping center a cielo aperto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Iperal e Mc Donald’s anche Md entra nel parco commerciale della Soncinese lungo il tratto di Romano della ex statale.

Supermercato e bosco

Non si ferma la riqualificazione del tratto romanese e covese dell’ex statale che assume sempre di più le sembianze del nuovo polo commerciale della bassa orientale. Nell’area romanese della Soncinese, per pochi metri fuori dal Comune di Covo, sta nascendo la nuova sede del supermercato Md.

Il nuovo fabbricato infatti nascerà di fronte nell’area sud est della città, di fronte alla rotonda che permette di immettersi nell’area commerciale dov’è già presente il supermercato Iperal e il fast food Mc Donald’s. Una volta completato il fabbricato il punto vendita cittadino presente in via Duca D’Aosta traslocherà nella nuova sede.

Una location che verrà caratterizzata non solo dal cemento ma anche dalla presenza di un vero e proprio bosco da 5500 alberi che verranno piantati accanto al nuovo supermercato. Una scelta quella dell’Amministrazione comunale di Romano che nel Pgt vigente ha incluso diversi boschi sulla cintura esterna cittadina, che saranno i polmoni verdi del territorio. Sull’ex statale Soncinese continua così il passaggio epocale dai centri ai parchi commerciali. Tutto l’asse della strada comunale da nord a sud offre opportunità di sviluppo.

La via dello shopping

Un processo iniziato con la riqualificazione dell’area ex "Coral" che ha rilanciato la Soncinese come potenziale asse a vocazione commerciale. L'area dell’ex centro sportivo infatti era in preda del degrado da anni ed è stata sostituita con la realizzazione del punto vendita Brico. Ma non solo, sempre in quest'area a nord della città, a fianco del nuovo prefabbricato sorgerà una nuova area commerciale, nel terreno antistante alla caserma dei Vigili del fuoco. Qui, stando alle prime indiscrezioni, verrà realizzato un parco commerciale comprendente un supermercato e un ristorante della nota catena di fast food.

Il tratto della ex statale Soncinese interessata dall'insediamento dei nuovi poli commerciali. In blu quelli già aperti, in verde quelli in fase di realizzazione.

Nuove infrastrutture

Con l’ex statale soncinese trasformata in un polo commerciale diventerà di fondamentale importanza per la viabilità il completamento del ring, la tangenziale esterna alla città di Romano. L’opera è ormai in fase di realizzazione. A gennaio il Comune di Romano è stato ammesso tra i beneficiari del bando regionale che permetterà la realizzazione dell’ultimo tratto della tangenziale esterna. Un’opera che è attesa da vent’anni, il cui progetto è stato l’ultimo dono a Romano dell’ingegnere Aquilino Rubini.

Ora grazie all’ammissione al Bando Regionale Arest e al contributo del Comune la tangenziale esterna verrà completata. Verrà infatti ultimato il tratto di un chilometro e mezzo, a sud est che unirà la strada, ora interrotta alla rotonda all’altezza della chiesetta di San Giuseppe, alla bretella che collega la città al casello dell’autostrada Brebemi.

Seguici sui nostri canali