A Crema arriva la carta d'identità elettronica

Avrà un microchip e potrà essere letta come passaporto e servire per gli accessi ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione

A Crema arriva la carta d'identità elettronica
Pubblicato:
Aggiornato:

Benvenuta Carta d'identità elettronica: da lunedì 25 settembre, il Comune di Crema è ufficialmente abilitato a rilasciare il documento. Sarà stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione: un grande passo avanti per la città di Crema.

Inserimento delle impronte digitali

La novità della Carta d'identità elettronica riguarda anche l'inserimento delle impronte digitali  del richiedente: al momento della richiesta, infatti, saranno acquisite le impronte digitali e si potrà dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Il documento verrà quindi rilasciato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito entro sei giorni lavorativi dalla data di emissione: sarà quindi necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere il documento.

Come richiederla

Per richiedere la propria Carta d'identità elettronica sarà necessario recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Crema presentando diversi documenti (la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto e un altro documento di riconoscimento come la patente o il passaporto, la Carta Regionale dei Servizi)  e una fototessera recente. L'accesso agli sportelli è consentito solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si effettuano sul sito: www.tupassi.it oppure utilizzando il totem posizionato all'ingresso del Palazzo comunale. Il costo della CIE è di 22,21 euro ( 27,37 in caso di smarrimento).

Seguici sui nostri canali