Arriva finalmente lo sportello telematico

Dopo mesi e mesi di lavoro arriva lo sportello telematico. L'inaugurazione sarà giovedì 6 luglio. Covo diventa così 2.0.

Arriva finalmente lo sportello telematico
Pubblicato:
Aggiornato:

Covo e Spirano uniti per offrire servizi digitali ai cittadini: arriva lo sportello telematico

Uno sportello telematico polifunzionale per presentare da casa qualunque tipologia di pratica. Sarà presentato a Covo il 6 luglio 2017 con una degustazione dei prodotti del Distretto agricolo della Bassa bergamasca.

Perché è nato lo sportello telematico?

Risorse economiche in riduzione, pratiche da gestire in aumento, turn over dei dipendenti comunali bloccato.
All’interno di questo scenario e con l’obiettivo di erogare servizi sempre più innovativi ai propri cittadini, i Comuni di Covo e di Spirano hanno unito le loro forze per realizzare, insieme alla GLOBO srl, uno sportello telematico polifunzionale che consente di presentare online qualunque tipologia di pratica. A partire dall'edilizia fino alle attività produttive, passando per cultura, scuola, sport e molto altro ancora.

Praticità e innovazione

Sono oltre 320 i procedimenti che i due Comuni hanno completamente informatizzato: per ogni procedimento è stata realizzata una guida del servizio e una modulistica telematica che guidano il cittadin

o passo a passo nell’invio della pratica.

Cos'è uno sportello telematico?

Lo sportello telematico polifunzionale è infatti un portale online, aperto 24 ore su 24: in questo modo non è più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendo il proprio turno, ma si può inviare la propria pratica a qualunque ora del giorno, comodamente da casa o dal proprio ufficio.

Un progetto di lunga data che ora vedrà i suoi frutti

Questo importante progetto, nato da un’idea dei sindaci Giovanni Malanchini e Andrea Capelletti, è stata possibile grazie a un lavoro di squadra tra i due amministratori e tra i dipendenti dei due Comuni che hanno analizzato insieme ai tecnici della GLOBO srl tutti i procedenti gestiti dagli uffici con l’obiettivo di semplificare e digitalizzare tutte le procedure.

L'inaugurazione ufficiale sarà giovedì 6 luglio

Per presentare ufficialmente lo sportello telematico e spiegare come funziona, è stato organizzato un

happy hour gratuito, aperto a tutti i cittadini e ai professionisti, che si terrà nella serata di giovedì 6 luglio 2017
nella sala consiliare del Comune di Covo, situata in piazza Santissimi Apostoli, 1. L’aperitivo finale sarà organizzato dall’Azienda agricola Cascina Aurelia che fa parte del Distretto agricolo della Bassa bergamasca.

Seguici sui nostri canali