Sicurezza

Arresti e denunce per spaccio, porto abusivo d’armi e rapina: la stretta dei carabinieri sulle bande giovanili

Sono 60mila i giovani controllati in due anni di attività - iniziata nel marzo 2024 - dai carabinieri della Compagnia di Treviglio

Arresti e denunce per spaccio, porto abusivo d’armi e rapina: la stretta dei carabinieri sulle bande giovanili

Un arresto e due denunce nei confronti di altrettanti giovani residenti nella Bassa: è il bilancio dei controlli svolti nell’ultima settimana dai carabinieri della Compagnia di Treviglio per contrastare il fenomeno delle bande giovanili.

Giro di vite sulle bande giovanili

Dal 19 al 26 gennaio, l’operazione ha portato all’identificazione di 636 giovani, molti dei quali già noti ai Carabinieri per precedenti specifici. In particolare 223 giovani sono stati controllati tra i centri storici e le stazioni ferroviarie di Treviglio e Caravaggio. Di questi, ben 168 sono stati identificati durante un servizio massiccio svolto nella serata di sabato 24 gennaio, protrattosi fino alle prime ore di domenica.
Altri 413 soggetti sono stati monitorati negli altri comuni ricadenti sotto la giurisdizione della Compagnia, in parchi, piazze e luoghi pubblici sensibili.

Aggredisce i carabinieri, arrestato

Lo scorso 20 gennaio, durante i controlli, è scattato anche l’arresto nei confronti di M.M., 21 anni, residente a Palosco, di origini nordafricane, già censurato, fermato per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Il giovane, durante una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità giudiziaria, ha tentato di aggredire i carabinieri di Martinengo ed è stato poi trovato in possesso di un coltello.

Rapina un minorenne di 20 euro e lo colpisce con un pugno

Qualche giorno prima, il 18 gennaio, invece, K.M., 20 anni, residente a Osio Sotto, senegalese, censurato, è stato deferito alla Procura di Bergamo per il reato di rapina ai danni di un minore avvenuta alle 16.30 a Boltiere nei pressi di un bar. I carabinieri di Osio Sotto, in seguito a un’immediata indagine, hanno accertato l’identità del rapinatore che aveva sottratto 20 euro a un minorenne del posto dopo averlo colpito con un pugno.

Ventiduenne denunciato per spaccio

Nella stessa giornata anche H.E.A.A., 22 anni, domiciliato a Cortenuova, di origini nordafricane, è stato deferito per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato controllato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Treviglio mentre si trovava a Cortenuova a bordo di un’auto a noleggio. La perquisizione domiciliare ha poi consentito di sequestrare oltre 10 grammi di cocaina in dosi, hashish e 1.200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Sessantamila giovani controllati in due anni

Sono 60mila i giovani controllati in due anni di attività – iniziata nel marzo 2024 – dai carabinieri della Compagnia di Treviglio che sono riusciti a mappare sistematicamente la presenza di soggetti con precedenti o potenzialmente pericolosi, rendendo più agevole la loro
identificazione in caso di commissione di reati e realizzando, al contempo, una significativa e costante azione di prevenzione su tutto il territorio della Bassa.