Orio

Arrestato per estorsione dopo un furto di documenti all’aeroporto di Orio

È stato arrestato con l’accusa di estorsione il 36enne senza scrupoli che sabato scorso ha cercato di sfruttare a suo vantaggio la disperazione di un ragazzo iraniano.

Arrestato per estorsione dopo un furto di documenti all’aeroporto di Orio

Ha contattato un giovane universitario iraniano di 23 anni, in Italia per studiare, e gli ha estorto 500 euro per riavere il suo prezioso pc portatile, i documenti universitari e persino il permesso di soggiorno. È stato arrestato con l’accusa di estorsione il 36enne senza scrupoli che sabato scorso ha cercato di guadagnare parecchi soldi, sfruttando a suo vantaggio la disperazione di un ragazzo.

Da Torino all’aeroporto, rubati i documenti

Tutto è cominciato quando il 5 novembre la giovane vittima, 23 anni, è partito in autobus alla volta dell’aeroporto di Orio, partendo dalla città in cui vive e studia, Torino. Salito sul bus, ha depositato nello scomparto bagagli la propria borsa, contenente il computer e parecchi documenti tra i quali materiale universitario e permesso di soggiorno. Peccato che, all’arrivo a Bergamo, la borsa fosse scomparsa.

Poco dopo, il 23enne è stato contattato telefonicamente da un cittadino straniero che, dimostrandogli con l’invio sul cellulare di foto di essere in possesso dei suoi beni, gli ha chiesto prima 500 euro e poi 300 euro per restituirgli il tutto. Non avendo denaro a disposizione, il giovane iraniano è tornato a Torino, con l’intenzione di ritornare a Milano il lunedì mattina seguente, per raggiungere l’estorsore. Nel frattempo, ha anche ricevuto altre richieste di denaro.

Milano, arrestato dopo lo scambio

All’ennesima richiesta estorsiva, lo studente si è recato alla Questura di via Fatebenefratelli a Milano, per denunciare il tutto. Gli agenti della Sesta Sezione “Contrasto al crimine diffuso” della Squadra Mobile hanno effettuato accertamenti sull’utenza telefonica del presunto estorsore, e hanno quindi predisposto un servizio di osservazione mirato. Così nell’orario e nel luogo concordato, nel primo pomeriggio di lunedì, in piazzale Corvetto l’estorsore e la vittima si sono dati appuntamento. Il primo ha consegnato al ragazzo iraniano i documenti, e ha preteso in cambio la consegna del denaro. E non appena avvenuto lo scambio, i poliziotti sono intervenuti e hanno bloccato l’uomo mentre era ancora in possesso delle banconote appena consegnate. È stato arrestato e dovrà rispondere di estorsione. Si tratta di un cittadino egiziano di 36 anni.