Basella

Area ex-Tasso, iniziati i lavori per l'abbassamento del muro colleonesco

Il costo dell’intervento, coperto per lo più dall’avanzo di Amministrazione, è pari a circa 100mila euro

Area ex-Tasso, iniziati i lavori per l'abbassamento del muro colleonesco
Pubblicato:

Sono iniziati i lavori di abbassamento del muro storico dell’ex area Tasso a Basella di Urgnano.

Muro storico abbassato

In particolare, l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire cercando di limitare l'altezza, da sempre fonte di potenziale pericolo per chi si trova all’interno dell’area e per i passanti. Il progetto prevede anche il recupero di una parte in pietra storica con anche la realizzazione di una copertura effettuata con materiale di pregio. Ci sarà, di fatto, un richiamo alla storicità del monumento (e quindi del materiale originario) in prossimità della cancellata d'ingresso.

Una riqualificazione totale

Inoltre, l’Amministrazione interverrà con una riqualificazione su altezze diverse con aiuole pensili, ricorrendo all’impiego di contrafforti e rinforzi. Tutte queste migliorie verranno apportate non solo per una questione di sicurezza, ma anche per una futura e potenziale fruizione dell’area del Tasso.

Due lotti

L’intervento si svilupperà però in due lotti distinti: dapprima si interverrà sul muro che si affaccia sulla strada e che riguarda l’ingresso, poi nella fase successiva si procedere a mettere in sicurezza anche il lato sulla parte destra. Il costo dell’intervento, coperto per lo più dall’avanzo di Amministrazione, è pari a circa 100mila euro, alzatosi leggermente rispetto alle prime stime effettuate mesi fa.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali