Menu
Cerca
Dal 29 giugno al 14 agosto

Aperte le iscrizioni per il Cred di Treviglio

Il servizio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 14 anni. Da oggi è possibile iscriversi dal sito della Cooperativa "Città del Sole".

Aperte le iscrizioni per il Cred di Treviglio
Cronaca Treviglio città, 18 Giugno 2020 ore 12:04

Il divertimento per i più piccoli sta per cominciare. A Treviglio, dal 29 giugno al 14 agosto, si svolgerà il Cred, il Centro ricreativo estivo diurno organizzato dal Comune e dedicato a bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Treviglio, via al Cred

Il CRED è un servizio che il Comune di Treviglio offre alle famiglie per rispondere all’esigenza sempre più diffusa di avere un luogo sicuro e sereno, con del personale educativo qualificato, cui affidare i propri figli, durante il periodo estivo di chiusura delle scuole. Nello stesso tempo il servizio vuole favorire, attraverso attività educative e ludico-ricreative la socializzazione e lo stimolo delle capacità espressive dei minori.

Il piccolo principe e i supereroi

Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa “Città del Sole” che offrirà ai ragazzi di Treviglio un progetto educativo su due direttrici: per le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia il tema sarà “Il Piccolo Principe”; per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado il tema conduttore sarà “I supereroi”.
Per i più piccoli, il CRED si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia “Rodari” di via Monsignor Bignamini e presso la Scuola dell’Infanzia “Rodari2”; per i più grandicelli presso la Scuola Primaria “Mozzi” di via Vespucci.

La tariffa settimanale per i residenti sarà di 105 euro (223 euro per i non residenti) e si darà priorità ai residenti. Le iscrizioni dei non residenti verranno accolte solo dopo verifica di posti disponibili rispetto alla capacità ricettiva del CRED. Per chi avesse necessità del tempo prolungato, dalle 7.30 alle 18 il costo aggiuntivo è di 25 euro a settimana.
La quota è comprensiva di mensa, uscite, materiale ludico-ricreativo e laboratori gestiti da esperti esterni.

Iscrizioni aperte da oggi 18 giugno

La richiesta di iscrizione si effettua online all’indirizzo www.cooperativa-cittadelsole.it “ISCRIZIONI ON-LINE” dal 18 al 22 giugno. Le informazioni sono disponibili anche sul sito www.comune.treviglio.bg.it. Per chi avesse necessità di assistenza telematica sarà possibile effettuare l’iscrizione contattando la Coordinatrice Ileana Cimatti al 3289470798.

L’Amministrazione Comunale organizza gratuitamente il servizio di trasporto di andata e ritorno dal CRED per i minori diversamente abili, per richiederlo è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici scrivendo un’e-mail gianfranco.colombo@comune.treviglio.bg.it oppure al numero di telefono 0363/317701.

Dodici progetti per i Cred sul territorio

“Abbiamo ricevuto per i CRED 12 progetti da parte del privato sociale, associazioni e oratori, che quest’anno affiancano l’ormai consolidato CRED comunale. Alle situazioni di fragilità classiche, alle nuove “fragilità” delle famiglie che non possono organizzarsi in altri modi come avrebbero fatto negli anni passati, si sono aggiunte le disposizioni Governative, Regionali e dell’ATS che, con le loro indicazioni, rendevano difficile l’adeguamento alle norme, obbligando l’Amministrazione a rivedere e programmare significativi interventi strutturali ed economici nella misura di euro 106 mila per contenere le rette del CRED comunale – ha commentato il vicesindaco Pinuccia Prandina – I Cred 2020 offrono una qualificata, sicura ed interessante esperienza di gioco e socializzazione dedicata ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Un’opportunità per recuperare e vivere lo stare insieme con una nuova fiducia. Il servizio comunale è gestito dalla Cooperativa “Città del Sole” che garantirà, come per i passati anni, un efficace, sicuro e formativo percorso ai bambini e alle bambine. Sarà una bellissima occasione per divertirsi in compagnia nel rispetto di tutte le linee guida per il contenimento del contagio da Covid-19″.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli