Anziano scivola nel fossato del castello

Ripescato dai pompieri, paura a Pagazzano.

Anziano scivola nel fossato del castello
Cronaca Treviglio città, 10 Settembre 2018 ore 11:54

Anziano scivola nel fossato del castello: ripescato dai pompieri, paura a Pagazzano.

Scivola nel fossato

Un bagno fuori programma e fortunatamente senza conseguenze gravi, quello che venerdì è toccato a un anziano pagazzanese, che probabilmente dopo essere scivolato sull'erba bagnata è finito proprio dentro al bellissimo, ma anche abbastanza profondo, fossato difensivo del maniero quattrocentesco.

Per nutrire le anatre

L'allarme è scattato nel pomeriggio. L'uomo è solito passeggiare attorno al castello, spesso dando da mangiare ai pesci e alle anatre che nel corso degli anni hanno nidificato tra la vegetazione del fossato, che è alimentato da acqua sorgiva. L'uomo, che si muove con un bastone da passeggio, è probabilmente scivolato mentre si avvicinava alla superficie dell'acqua, ed è finito dentro. Poi, complice probabilmente lo spavento, l'acqua abbastanza alta, il freddo e il fatto che le rive sono piuttosto ripide, per quanto mai alte, non è più riuscito a uscirne.

L'allarme dei passanti

A dare l'allarme attirati dai lamenti dell'uomo, sono stati alcuni passanti che hanno cercato di tirare l'anziano fuori dall’acqua, ma invano. Hanno quindi subito contattato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e un’autoambulanza, che hanno tirato fuori l'anziano dall'acqua e l'hanno accompagnato in Pronto soccorso per accertamenti.

Non è la prima volta

E non è la prima volta: l’uomo, stando a quanto emerso, era già caduto nel fossato un'altra volta, tempo fa. E con lui, sono stati parecchi i protagonisti di nuotate più o meno accidentali. Da quando infatti nel 2009 il fossato è stato recuperato e riempito di acqua, dopo secoli di inutilizzo, non sono stati pochi gli intraprendenti che hanno voluto provare l’ebbrezza di un bagno rinfrescante. In barba al divieto di balneazione e al fatto che l’acqua, per quanto sorgiva, non è particolarmente adatta per nuotare.

TORNA ALLA HOME