Anziana scippata davanti alla chiesa del quartiere

Un malvivente, domenica intorno alle 17.30, ha strappato di mano la borsetta alla donna rubandole documenti, occhiali e pochi euro per poi fuggire

Anziana scippata davanti alla chiesa del quartiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Anziana scippata davanti alla chiesa del quartiere di San Carlo, a Crema, da due malviventi  che, poco furbescamente, sono stati costretti a ritornare  "sui loro passi" a causa di un senso unico.

Scippata di carta d'identità, occhiali e pochi euro

A raccontare l'accaduto e a mettere in guardia i concittadini è Gian Emilio Ardigò, figlio dell'anziana e conosciuto in città per il suo impegno politico e per l'attenzione per l'ambiente. "Mia madre domenica intorno alle 17.30 si trovava davanti alla chiesa di San Carlo - ha detto Ardigò - Stava camminando quando dietro di lei si è arrivato di corsa un ragazzo e le ha strappato la borsetta che aveva in mano e che conteneva documenti, occhiali e dieci euro. Il giovane è salito velocemente su un'auto che era parcheggiata poco più avanti e la vettura è partita". La donna ha quindi dato l'allarme a gran voce e alcuni passanti le hanno prestato aiuto. I malviventi, però, non avevano fatto i conti con la strada a senso unico del quartiere.

La targa

A San Carlo, infatti, la strada principale è a senso unico e i malviventi, avendola imboccata hanno dovuto tornare sui loro passi e transitare di nuovo proprio davanti alla malcapitata e alle persone che la stavano soccorrendo. "L'auto è tornata indietro a fortissima velocità, rischiando anche di investire qualcuno - ha proseguito il figlio - I presenti, fortunatamente, sono riusciti a prendere nota della targa e hanno subito chiamato la Polizia" . Sul posto è subito arrivata una pattuglia per rilevare l'accaduto e le testimonianze anche se dei malviventi non c'era più nemmeno l'ombra.

La riconoscenza dell'anziana

"Mia madre fortunatamente sta bene anche se è rimasta basita dall'accaduto - ha aggiunto Ardigò - Se solo avesse avuto la borsetta sulla spalla anziché in mano avrebbe potuto cadere e farsi molto male". Quel che è certo è che la donna ha subito voluto ringraziare i poliziotti che si sono dimostrati molto disponibili e attenti. "Sono stati davvero squisiti - ha detto il figlio - E mia madre ha detto loro di passare in oratorio per potergli offrire almeno il caffè e prima di andare via non ha mancato di raccomandarsi per la loro sicurezza su strada".

L'identikit

Ieri mattina, lunedì, la donna ha sporto denuncia al commissariato di via Maccallè e ora sulla vicenda stanno indagando gli uomini della Polizia di Stato. Secondo la testimonianza dell'anziana lo scippatore sarebbe un giovane di circa 20 anni, l'auto, invece, sarebbe di colore argento.

Seguici sui nostri canali