Anticiclone natalizio si festeggia con il sole
Ecco che tempo farà per Natale: sole e temperature più miti in tutta la Penisola.

Anticiclone natalizio si festeggia con il sole. In arrivo aria più mite oceanica, associata al deciso rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione sull'Italia tra venerdì e lunedì, con tempo che risulterà in gran parte soleggiato.
Da venerdì clima più mite
“I giorni che ci accompagneranno al Natale vedranno il graduale passaggio dalle fredde correnti nord-orientali a quelle più miti occidentali, legate alla robusta espansione dell'Anticiclone delle Azzorre” - spiega Andrea Colombo meteorologo di 3bmeteo.com – il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi a partire da venerdì, con un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. Tra il 23 e il 24 dicembre il sole dominerà la scena meteorologica italiana, con il termometro che tornerà sui 9-13°C nei valori massimi diurni”.
Natale con l'anticiclone
“Stabilità e sole prevalente caratterizzeranno il Natale, durante il quale l'anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull'Italia, specie su Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella. Generale variabilità ma tempo asciutto tra Lazio, Campania, Umbria, Sardegna. Clima non freddo: gelate assenti pressoché ovunque e valori massimi in genere sui 7-9°C al Nord, 10-13°C al Centro, 12-15°C al Sud.”
Peggiora dal 26 dicembre
“La tendenza per il periodo post-natalizio appare sempre più orientata verso un cedimento della struttura anticiclonica, la quale si ritirerà verso Est favorendo l'avvicinamento di un flusso più instabile nord-atlantico. Sull'Italia generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione” – concludono da 3bmeteo.com.
20 Dicembre 2017