Anni Sereni investe sulla formazione del personale

La fondazione anticiperà i soldi per partecipare ai corsi, i dipendenti li restituiranno "a rate" con trattenute sullo stipendio.

Anni Sereni investe sulla formazione del personale
Treviglio città, 17 Settembre 2019 ore 18:15

Formare il personale anticipando i soldi per la partecipazione ai corsi. E’ l’iniziativa della Fondazione Anni Sereni, l’ente che gestisce la casa di riposo di Treviglio.

Anni Sereni

Il Cda di Anni Sereni guidato dal presidente Augusto Baruffi ha infatti deciso di investire sul personale, per incrementare la qualità del servizio. "La nostra intenzione è quella di valorizzare i nostri dipendenti - ha spiegato Baruffi - In particolare, vorremmo che i nostri Asa (Ausiliari socio assistenziali) diventino Oss (Operatori socio sanitari). Come? Anticipando di tasca nostra il costo dei corsi di formazione, che poi i dipendenti ci restituiranno 'a rate' con trattenute sullo stipendio".

Si punta anche all'informatizzazione

Gli Asa che lavorano in Anni Sereni sono une trentina e chi deciderà di investire sulla propria formazione, lo potrà fare al vicino centro professionale Abf. E grazie a una convenzione con la Fondazione, la retta sarà a prezzo agevolato. Il tirocinio, inoltre, verrebbe effettuato proprio nella Casa di riposo dove già lavorano.  Le novità non sono però finite qui. Anni Sereni sta infatti puntando a una sempre maggiore informatizzazione dell’attività. E, così come per gli infermieri, l’intenzione è quella di dotare anche Asa e Oss di tablet per le gestione degli ospiti e delle loro terapie.

Sindacati soddisfatti

Le iniziative sono state presentate martedì mattina, alla presenza del vice presidente Cesare Lombardi e dei rappresentanti sindacali di Anni Sereni: Felice Griego (coordinatore delle Rsu), Maria Claudia Stadler (Cisl), Monica Poli (Cgil), Elena Taino (Cgil) e Antonella Giavarini (Uil). «Ringraziamo Baruffi e il Cda per l’opportunità che danno al personale della nostra Rsa», ha dichiarato Griego a nome di tutti i sindacalisti.

TORNA ALLA HOME