Salute

Aneurisma aortico addominale: l’Asst aderisce al primo (H)-Open day della Fondazione Onda

Appuntamento per il 29 settembre: a rispondere alle telefonate dei cittadini saranno i medici chirurghi Fabio Longhi e Riccardo Ranica.

Aneurisma aortico addominale: l’Asst aderisce al primo (H)-Open day della Fondazione Onda
Pubblicato:
Aggiornato:

Porte aperte in ospedale per conoscere meglio i rischi, ma soprattutto riuscire a prevenire, l'aneurisma aortico addominale. Tra gli ospedali aderenti anche quello di Treviglio.

Open day con Fondazione Onda

Il 29 settembre Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale.  Gli ospedali aderenti al network Bollini Rosa, tra cui il nostro Presidio Ospedaliero di Treviglio – Caravaggio, offriranno gratuitamente alla popolazione servizi clinico-diagnostici e momenti informativi.

I medici rispondono alle domande

I Dirigenti medici dell'Asst Bergamo Ovest, in particolare quelli afferenti all’UOC Chirurgia Generale 1°, risponderanno ai quesiti dei cittadini attraverso consulenze telefoniche dalle 9 alle 13 di mercoledì 29 settembre. Chi fosse interessato può prenotare il colloquio telefonico lunedì 27 e martedì 28 settembre dalle 14 alle 16 chiamando lo 0363/424325.

La consulenza telefonica sarà effettuata dai chirurghi vascolari in servizio all'Asst Bergamo Ovest, il dottor Fabio Longhi e il dottor Riccardo Ranica che puntano moltissimo sulla prevenzione.

“La prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarlo e questo open week ci permetterà, tramite un colloquio mirato, di individuare eventuali soggetti a rischio che indirizzeremo al proprio Medico di Medicina Generale per la richiesta di un approfondimento diagnostico (ecografia addominale e/o ecocolordopler), e di un’eventuale successiva visita di chirurgia vascolare ambulatoriale”.

“Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione dell’aneurisma aortico addominale - commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda - patologia cardiovascolare che colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini oltre i 65 anni, ipertesi e fumatori, con circa 27.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese”.

Cos'è l'aneurisma aortico addominale?

L’aneurisma aortico addominale consiste in una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l'aorta addominale appunto, caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50%. Familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e fumo costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. È tipicamente asintomatica e i sintomi compaiono nel momento in cui l’aneurisma si complica; la complicanza di gran lunga più frequente e più grave è la rottura dell’aorta, evento che causa 6.000 morti ogni anno in Italia.

I servizi offerti dagli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page.

 

Seguici sui nostri canali