Cronaca

Ancora vandali al parco, in paese scatta la polemica FOTO

Vandali in azione al parco del Donatore di Morengo. Inevitabili anche le polemiche, con il consigliere Sangiovanni contro il sindaco: "La sicurezza dov'è?"

Ancora vandali al parco, in paese scatta la polemica FOTO
Cronaca Treviglio città, 01 Settembre 2018 ore 15:01

Nelle serate dei giorni scorsi un gruppo di giovani vandali ha danneggiato e rovinato sedie e tavoli all'interno del parco del Donatore. Non è la prima volta, pochi mesi fa furono imbrattati i murales realizzati dal gruppo Avis (in foto).

Vandali al parco

I vandali hanno rovinato l'arredo del piccolo chiosco interno al parco, gestito da Milena Artina. Lunedì sera, per via delle grida e del rumore provocato dai ragazzi, che stavano prendendo a calci sedie e tavoli, un residente ha chiamato i carabinieri.

Non un caso isolato

Non è un caso isolato, però. La stessa titolare del chiosco ha ammesso che il fenomeno si ripete con una frequenza preoccupante: "Una sera di poco tempo fa - ha detto Milena - appena chiuso il chiosco ho sentito dei rumori e c'era un gruppo di ragazzi che stava prendendo a calci e spaccando le nostre sedie. Sono scappati, ma i danni per noi sono continui".
Diversi mesi fa, invece, nel medesimo parco erano stati imbrattati i murales realizzati dal gruppo Avis locale con i ragazzi delle scuole.

Le polemiche

La vicenda ha suscitato non poche polemiche: il consigliere di minoranza Giovanni Sangiovanni ha rinfacciato al sindaco, Alessandra Ghilardi, la mancanza di sicurezza e di investimenti per l'illuminazione pubblica: "In questi ambiti l'Amministrazione è stata assente, non ha fatto nulla" ha affermato il consigliere.
Rossana Signorelli, presidente del gruppo Avis di Morengo, ha invece difeso la propria associazione dalle accuse di alcuni cittadini: "Alcuni morenghesi hanno detto che la colpa è dell'Avis che non sorveglia il parco - ha dichiarato la presidente dell'associazione - Tuttavia il parco è comunale. E' dedicato al Donatore, ma non l'abbiamo in gestione noi. Qualcuno dice che facciamo pochi eventi all'interno del parco? Noi gli eventi li abbiamo fatti, ma ad ogni appuntamento i morenghesi presenti erano pochissimi, forse si dovrebbe riflettere anche su questo".

Ecco alcune foto dei danni provocati dai vandali nel parco (le foto sono state scattate dopo che i gestori del chiosco avevano già ripulito e messo in ordine, per quanto possibile, il chiosco).

4 foto Sfoglia la gallery

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

TORNA ALLA HOME.