Brignano

Ancora un lutto nella chiesa brignanese: addio a suor Bianca

Per anni era stata insegnante della scuola materna paritaria "Don Pietro Aresi".

Ancora un lutto nella chiesa brignanese: addio a suor Bianca
Gera d'Adda, 21 Agosto 2020 ore 13:12

Una vita passata tra la scuola dell’infanzia “Don Pietro Aresi” e il convento di Sant’Agnese di Brignano. E’ morta mercoledì, al Bergamo suor Bianca – al secolo Giovanna Leoni – una delle suore della congregazione di Maria Bambina.

Addio a suor Bianca

Classe 1937, brignanese, suor Bianca Leoni ha trascorso a Brignano diversi anni, prima come insegnante dell’asilo paritario, e poi nel convento del paese. Era il 2007 quando lasciò l”insegnamento e si ritirò “in pensione”, restando tuttavia estremamente attiva in paese fino alla chiusura della congregazione nel 2011, quando le poche suore di Maria Bambina della comunità di Brignano furono trasferite all’Istituto della congregazione di Bergamo e a Brignano arrivarono al loro posto le sorelle della congregazione “Hogar del la madre”.

Un altro lutto nel clero brignanese

Dalla scomparsa della superiora suor Per Rita, mancata nel 2018, suor Bianca è l’ultima di moltissime consorelle brignanesi – e in generale di religiosi brignanesi – mancati nel giro di pochissimi mesi. Tra loro suor Vincenzina e suor Giacinta, l’ex parroco monsignor Luciano Manenti mancato nel febbraio 2019, e poi monsignor Giuseppe Aresi don Vito Magri, suor Assunta Leoni e suor Laura Brognoli, don Francesco Nisoli e suor Paola Barera.

I funerali di suor Bianca si celebreranno oggi, venerdì 21 agosto, alle 15.30 nelal chiesa dell’Istituto delle suore di Maria Bambina a Bergamo, in via San Bernardino 32.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia