Stezzano

Ancora un incidente sul lavoro: autista travolto da cavalletti metallici, è grave

F.M. Lavorazioni in alluminio

Ancora un incidente sul lavoro: autista travolto da cavalletti metallici, è grave
Pubblicato:

Ha riportato diverse fratture multiple, al torace e al viso. Ne avrà almeno per quaranta giorni l'operaio rimasto coinvolto questa mattina in un grave incidente sul lavoro avvenuto a Stezzano,  sul piazzale esterno della ditta F.M. Lavorazioni in alluminio, in via Fiume Po 290.

Autista travolto da un carico di cavalletti metallici

Questa mattina verso le 9.40 G. Z. di 45 anni, autista di camion, stava sganciando le cinghie di sicurezza che legavano un carico di cavalletti metallici sul proprio mezzo. Durante l'operazione però è scivolato, cadendo al suolo e dal momento che stando alle prime ricostruzioni dell'accaduto, si trovava sopra il carico, è caduto rovinosamente insieme agli stessi cavalletti, che l'hanno travolto. L'uomo è stato subito soccorso dal personale che stava collaborando con lui, è rimasto sempre cosciente e vigile ma ha riportato traumi decisamente seri.

Elisoccorso sul posto: codice rosso

L'autista è dipendente dell'azienda Isoterglass di Galliera Veneta (Padova), ed è stato trasportato in eliambulanza al Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia, in codice rosso. Sul posto, per avviare l'inchiesta e chiarire la dinamica dell'infortunio, si è recato il personale tecnico dell'Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS, sede di Bonate Sotto, insieme alla Polizia Locale di Stezzano. I tecnici di ATS hanno raccolto le testimonianze dei presenti e provveduto al sequestro di alcune attrezzature di fissaggio del carico, nell'ambito dell'inchiesta di polizia giudiziaria avviata.

Ancora un incidente sul lavoro

“Al di là del caso specifico, che si chiarirà anche sentendo la testimonianza dell'infortunato, in generale i cavalletti metallici che servono da appoggio delle vetrate durante il trasporto sugli autocarri costituiscono un'attrezzatura ingombrante e piuttosto delicata da utilizzare nella maniera corretta per garantirne la stabilità e l'equilibrio. La sistemazione del carico, sia che esso sia costituito solo dai cavalletti oppure sia comprensivo anche dalle lastre assicurate ad essi, nonché le attività di movimentazione degli elementi, devono essere previste e regolate da una procedura aziendale ben conosciuta dagli operatori e rigorosamente rispettata nella sua sequenza. Sono importanti infatti, per la sicurezza degli addetti, sia il posizionamento in cui si trovano ad operare nelle varie fasi, sia l'adeguato utilizzo di fasce di imbragatura del carico che siano idonei allo scopo”, commenta Sergio Piazzolla, Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro - Ufficio Direzione UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ATS di Bergamo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali