Sanità

Anche la Scelta/Revoca del medico ora si potrà fare online

Guida e video tutorial per aiutare gli utenti. Ecco come accedere al servizio.

Anche la Scelta/Revoca del medico ora si potrà fare online
Pubblicato:

Da oggi, dopo una prima fase sperimentale, molte pratiche di prassi svolte esclusivamente agli sportelli territoriali dell’ASST Bergamo Ovest saranno effettuabili dalla nuova piattaforma digitale: ciò permetterà al cittadino di accedere online da casa ai servizi erogati dagli Uffici Scelta e Revoca, evitando le attese per l’appuntamento su Zerocoda e, contestualmente, eliminare le code agli sportelli.

La Scelta/Revoca si può fare online

Cliccando su https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGOVEST/ o dal relativo banner sul sito aziendale si accederà al nuovo applicativo: ogni cittadino dovrà creare il proprio account per svolgere, comodamente dal proprio domicilio, le pratiche riguardanti:

  • Scelta-Cambio Medico/Pediatra
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di Esenzione per Patologia e Reddito
  • Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
  • Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • Procedura rilascio OTP
  • Procedura rilascio PIN/PUK
  • Invalidità - Servizio per effettuare la richiesta di esenzione per invalidità
  • Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)

Come fare: c'è il tutorial

Per poter inserire nella piattaforma la richiesta è necessario che ogni cittadino maggiorenne disponga di un indirizzo di posta elettronica personale, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio (in formato jpg o pdf).

La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato per delucidazioni o integrazioni della pratica. L’utente potrà, in ogni momento, richiamare la propria pratica e vedere lo “stato avanzamento lavori”.

Una pratica non andata a buon fine su SIOC, non andrà a buon fine neppure allo sportello, perciò è inutile effettuare prenotazioni di appuntamenti su Zerocoda. Il consiglio è quello di riprovare dopo qualche settimana sempre su SIOC.

Ecco un  video e una guida per aiutare l'utente a utilizzare il nuovo servizio:

Attivi i servizi sul fascicolo sanitario

Resta comunque attivo il portale regionale https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/, sul quale è possibile svolgere in autonomia queste e molte altre operazioni in tempo reale, accedendo al servizio, per chi ne è in possesso, con le proprie credenziali SPID (identità digitale), CIE (carta identità elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria). In caso di smarrimento, furto o deterioramento della Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria, è possibile richiedere il duplicato anche sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accessibile anch’esso con le credenziali SPID, CIE e CNS.

Meno attese

Per permettere agli utenti di alimentare le nuove pratiche in SIOC, l’ASST ha deciso di sospendere temporaneamente le prenotazioni di nuovi appuntamenti su https://prenota.zerocoda.it/ che sarà riattivato successivamente. In questo modo, con gran parte dell'utenza che potrà spostarsi sulla piattaforma digitale, sarà liberata gran parte delle prenotazioni e ridotto il tempo di attesa delle stesse, che si rivolgeranno, così, soprattutto ad un’utenza fragile (anziani, disabili e persone non informatizzate).

 

Seguici sui nostri canali