Anche la Scelta/Revoca del medico ora si potrà fare online
Guida e video tutorial per aiutare gli utenti. Ecco come accedere al servizio.
Da oggi, dopo una prima fase sperimentale, molte pratiche di prassi svolte esclusivamente agli sportelli territoriali dell’ASST Bergamo Ovest saranno effettuabili dalla nuova piattaforma digitale: ciò permetterà al cittadino di accedere online da casa ai servizi erogati dagli Uffici Scelta e Revoca, evitando le attese per l’appuntamento su Zerocoda e, contestualmente, eliminare le code agli sportelli.
La Scelta/Revoca si può fare online
Cliccando su https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGOVEST/ o dal relativo banner sul sito aziendale si accederà al nuovo applicativo: ogni cittadino dovrà creare il proprio account per svolgere, comodamente dal proprio domicilio, le pratiche riguardanti:
- Scelta-Cambio Medico/Pediatra
- Revoca Medico / Pediatra
- Scelta in Deroga
- Richiesta di Esenzione per Patologia e Reddito
- Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
- Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
- Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
- Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
- Procedura rilascio OTP
- Procedura rilascio PIN/PUK
- Invalidità - Servizio per effettuare la richiesta di esenzione per invalidità
- Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)
Come fare: c'è il tutorial
Per poter inserire nella piattaforma la richiesta è necessario che ogni cittadino maggiorenne disponga di un indirizzo di posta elettronica personale, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio (in formato jpg o pdf).
La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato per delucidazioni o integrazioni della pratica. L’utente potrà, in ogni momento, richiamare la propria pratica e vedere lo “stato avanzamento lavori”.
Una pratica non andata a buon fine su SIOC, non andrà a buon fine neppure allo sportello, perciò è inutile effettuare prenotazioni di appuntamenti su Zerocoda. Il consiglio è quello di riprovare dopo qualche settimana sempre su SIOC.
Ecco un video e una guida per aiutare l'utente a utilizzare il nuovo servizio:
Attivi i servizi sul fascicolo sanitario
Resta comunque attivo il portale regionale https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/, sul quale è possibile svolgere in autonomia queste e molte altre operazioni in tempo reale, accedendo al servizio, per chi ne è in possesso, con le proprie credenziali SPID (identità digitale), CIE (carta identità elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria). In caso di smarrimento, furto o deterioramento della Carta Nazionale dei Servizi-Tessera Sanitaria, è possibile richiedere il duplicato anche sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accessibile anch’esso con le credenziali SPID, CIE e CNS.
Meno attese
Per permettere agli utenti di alimentare le nuove pratiche in SIOC, l’ASST ha deciso di sospendere temporaneamente le prenotazioni di nuovi appuntamenti su https://prenota.zerocoda.it/ che sarà riattivato successivamente. In questo modo, con gran parte dell'utenza che potrà spostarsi sulla piattaforma digitale, sarà liberata gran parte delle prenotazioni e ridotto il tempo di attesa delle stesse, che si rivolgeranno, così, soprattutto ad un’utenza fragile (anziani, disabili e persone non informatizzate).