La caserma della Compagnia dei carabinieri di Treviglio si tinge di arancione contro la violenza sulle donne. Tra le numerose iniziative che hanno costellato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, anche la Compagnia Carabinieri di Treviglio ha partecipato alla campagna globale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta in Italia, tra gli altri, da Soroptimist International.
La caserma si tinge di arancione
Dal tramonto del 25 novembre fino all’alba del 26, la facciata della Compagnia Carabinieri di via XX Settembre si è illuminata di un’intensa luce arancione, colore simbolo di un futuro più luminoso, libero dalla violenza di genere. Quella luce non illumina solo un edificio: illumina storie, ferite, coraggio. È la voce dell’Arma che dice a ogni donna: non sei sola. È dovere di tutti spezzare il silenzio, perché restare muti significa abbandonare la vittima. Segnalare ai carabinieri vuol dire scegliere il coraggio: è così che si salva una vita. L’Arma è in prima linea nell’ascoltare e nell’accogliere con sensibilità e riservatezza ogni donna che ritiene di essere vittima.
“Una stanza tutta per sé”
Questa iniziativa non è solo un gesto simbolico di sensibilizzazione, ma vuole sottolineare il costante e quotidiano impegno dell’Arma dei carabinieri nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e maltrattamento: infatti la Compagnia di Treviglio si contraddistingue per essere una di quelle strutture dotate, già dal 2021, di uno spazio protetto, realizzato grazie alla collaborazione con Soroptimist International Club di Treviglio, dedicato all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili, nell’ambito della campagna “Una stanza tutta per sé”.
Le donne che subiscono violenza non devono sentirsi sole e l’Arma dei carabinieri è pronta a supportarle durante quel delicato e difficile percorso che parte dalla denuncia, che non è un atto che pesa solo sulle spalle di chi subisce violenza. È anche responsabilità di chi vede, di chi sa, di chi percepisce un dolore che non può essere ignorato.