Anagrafe nazionale residenti, Calcio aderisce per primo

Il servizio di una banca dati digitale previsto dall'agenda digitale.

Anagrafe nazionale residenti, Calcio aderisce per primo
Pubblicato:
Aggiornato:

Anagrafe nazionale residenti, il Comune di Calcio è il primo nella bergamasca ad aderire.

Anagrafe nazionale residenti in rete

Il servizio di una banca dati digitale sarà utile non solo ai Comuni, ma anche agli enti pubblici che verranno accreditati e potranno accedere alla banca dati. Ad esempio agenzia delle entrare, motorizzazione e carabinieri. Per i cittadini il vantaggio è che non saranno più obbligati a recarsi agli sportelli del proprio Comune di residenza. Ovunque potranno richiedere la documentazione anagrafica.

In Italia il digitale arranca

L’Anpr è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno ed è un registro digitale di tutte le anagrafi dei 7.960 Comuni italiani. Esso riguarda sia la popolazione residente sul territorio nazionale sia quella residente all’estero. Una novità che in Italia fa ancora fatica a prendere piede, e per tale motivo, per chi si attiverà entro il 31 dicembre 2018 potrà ottenere contributi da mille a settemila euro.

Basterà un semplice clic

Attualmente il servizio non è ancora attivo a Calcio, ed entrerà a pieno regime quando tutti i Comuni saranno entrati in rete. In questo modo verrà migliorata l’efficienza degli enti che con un solo clic potranno consultare in tempo reale le informazioni relative a tutti quelli aderenti al registro.

Seguici sui nostri canali