Alzheimer Cafè a Mornico al Serio, un momento di conforto e confronto

Due le tappe in paese per malati e caregiver.

Alzheimer Cafè a Mornico al Serio, un momento di conforto e confronto
Romanese, 03 Maggio 2019 ore 15:14

Per due mattine a Mornico arriverà l’Alzheimer Cafè dell’Ambito di Grumello del Monte che grazie al progetto “Invecchiando s’impara“, per tutte quelle persone affette da questa sindrome e offrire ai loro parenti un momento di conforto e confronto.

Alzheimer Cafè fa tappa in paese

L’Alzheimer Cafè dell’Ambito si trova a Chiuduno ma per favorire la partecipazione di più persone impossibilitate a muoversi, farà tappa anche a Mornico che partecipa al progetto “Invecchiando s’impara”.  Esso è stato messo a punto dai Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte, insieme a una rete di partner, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di “Fondazione Cariplo” nel bando “Welfare In Azione”, terza edizione.

Punto di incontro per malati e caregiver

L’Alzheimer Caffè è rivolto a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia o a anziani che vivono situazioni di solitudine. Ai careviger questo può diventare un momento importante per ricevere informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza, per socializzare con chi si trova nella stessa situazione, parlare apertamente dei problemi comuni ed essere supportati. Per il malato gli operatori si impegnano a promuovere la socializzazione, stimolare la cognitività e le abilità della persona così come evitare l’isolamento. Chi partecipa al caffè ritrova un senso di appartenenza, accettazione e normalità.

Due appuntamenti

A Mornico appuntamento mercoledì 8 e sabato 18, sempre dalle 9.30 alle 11.30, nella sala B sede dell’associazione anziani al palazzo comunale. Per informazioni contattare la coordinatrice degli Alzheimer Cafè all’interno del progetto, dottoressa Silvia Marin al 3451188820.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia