Protezioni individuali

Altre 356mila mascherine dalla Protezione civile ai Comuni della bergamasca

Il carico, di pari quantità rispetto alla scorsa settimana, vale a dire 356.500 pezzi verrà distribuito sempre in base alla popolazione.

Altre 356mila mascherine dalla Protezione civile ai Comuni della bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato alla Protezione civile provinciale il terzo contingente di mascherine destinato ai Comuni bergamaschi. Il carico, di pari quantità rispetto alla scorsa settimana, vale a dire 356.500 pezzi verrà distribuito sempre in base alla popolazione.

Altre 356mila mascherine ai Comuni bergamaschi

Le mascherine, ricevute dalla Protezione civile regionale, verranno consegnate a partire da oggi pomeriggio e fino a sabato ai 15 Comuni individuati come capofila di altrettanti ambiti, che avranno a loro volta il compito di distribuirle ai Comuni di riferimento.
In concomitanza con questa distribuzione sono state consegnate ulteriori 23.500 mascherine destinate alle organizzazioni di volontariato impegnate nelle attività connesse all'emergenza COVID 19.

Mascherine per la riapertura

Si tratta della fornitura prevista da Regione Lombardia in vista della prossima graduale riapertura. Dopo le 330.000 mascherine distribuite agli addetti delle aziende del trasporto pubblico locale comprese Trenord e Fnm, 100.000 alle Forze di polizia locale e agli addetti alla sicurezza, oggi un altro milione è stato riservato
agli addetti delle aziende di ristorazione e delle ditte di pulizie operanti negli ospedali lombardi.

A questi si aggiungono 3,5 milioni di dispositivi filtranti consegnati alle 12 province lombarde che, a partire da domani, cominceranno a consegnarle ai Comuni. Di questi, 300.000 sono riservati ai soli Municipi della città di Milano.

"Regione Lombardia e i nostri instancabili volontari di Protezione civile - ha detto l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - stanno compiendo un ulteriore poderoso sforzo in vista della graduale apertura di alcune attività per far arrivare a quanti più cittadini possibili i dispositivi di protezione da Covid19. Con questi 4,5 milioni siamo arrivati 13 milioni di mascherine. Ricordo infatti che a oggi abbiamo distribuito già 8,5 milioni circa di mascherine attraverso canali diversi. Di questi circa 400.000 al volontariato di Protezione Civile, circa 6.500.000 agli Enti (Comuni, Province, Prefetture, Forze dell'ordine, etc.), circa 600.000 ad altri soggetti 'distributori' per la cittadinanza (farmacie, edicole), altre 330.000 circa alle aziende del trasporto pubblico locale, e infine, 300.000 agli operatori e agli addetti delle aziende municipalizzate attraverso la Confservizi".

"Ragionevolmente - ha continuato - i Comuni cominceranno a distribuire alla popolazione queste mascherine tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. Ringrazio i Comuni e la Province lombarde per la grande collaborazione che, anche questa volta, non hanno fatto mancare".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali