Menu
Cerca

All’ospedale è il mese delle visite urologiche gratuite – TreviglioTV

Cronaca 16 Giugno 2017 ore 13:48

Redazione, 16 giugno 2017

La salute al maschile, nel mese di giugno, ha una parola d’ordine: #controllati

“È questo lo slogan scelto dalla Società italiana di Urologia (Siu) per mettere a disposizione, dal 21 giugno, visite gratuite nei Centri aderenti all’iniziativa, come l’ospedale di Treviglio-Caravaggio”, ha spiegato Oreste Risi, responsabile dell’Unità di Urodinamica e attualmente a capo anche dell’Unità di Urologia dell’Asst Bergamo Ovest. 

“La Siu vuole ricordare l’importanza di eseguire una visita urologica nelle diverse fasi della vita: dai controlli ai bambini, a cura del pediatra di famiglia, a quelli dello specialista nella pubertà, da adulto e da anziano – ha proseguito il dottor Risi -.  In ogni momento la valutazione si concentra sugli aspetti legati all’età del paziente: dalla regolare conformazione dei genitali, alla salute sessuale e riproduttiva, fino alla prevenzione oncologica”. 

I dati diffusi dalla Società scientifica non sono incoraggianti. Solo il 10 – 20% degli uomini si sottopone a una visita di prevenzione e, anche in caso di gravi disturbi, sono solo 9 su 10 gli uomini che si rivolgono al medico. Eppure i maschi si ammalano più di frequente rispetto alle proprie compagne.

“La prevenzione consente di ridurre la frequenza di problemi oncologici all’apparato urinario e riproduttivo, ma anche di malattie che non mettono a rischio la vita – pur incidendo pesantemente sulla qualità – come i calcoli, la prostata ingrossata e le prostatiti, l’infertilità e i problemi sessuali”, ha proseguito Risi.

Il consiglio, quindi, resta quello di controllarsi con regolarità e seguire semplici regole di vita: bere molto e spesso, scegliere un’alimentazione corretta, prestare attenzione ai disturbi urinari e seguire le 10 regole pubblicate e scaricabili sul sito www.controllati.it e sui social YouTube, Facebook, Twitter e Linkedin con l’hastag #controllati. L’iniziativa SIU ha il sostegno non condizionato di Menarini.  

Le visite gratuite si possono prenotare chiamando il numero verde 800/822822 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali esami consigliati dagli specialisti saranno proposte al paziente che dovrà poi recarsi dal proprio Medico per la relativa prescrizione.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli