Sanità

All’ospedale di Treviglio si passa al Cup Unico Regionale, prenotazioni sospese dal 19 al 23 fabbraio

Il passaggio comporterà un'interruzione temporanea del servizio di prenotazione, ma resterà attiva l'accettazione

All’ospedale di Treviglio si passa al Cup Unico Regionale, prenotazioni sospese dal 19 al 23 fabbraio

Anche l’Asst Bergamo Ovest – con gli ospedali di Treviglio e Romano – è pronta a entrare nell’orbita del Cup Unico Regionale: un passo importante nel percorso di digitalizzazione dei servizi al cittadino. Per consentire il passaggio al nuovo sistema di prenotazione e accettazione di prestazioni ambulatoriali, però, sarà necessario uno stop – dal 19 al 23 febbraio – dell’attività di prenotazione e disdetta.

Prenotazione con il Cup Unico Regionale

Il passaggio al Cup Unico Regionale consentirà di integrare il sistema aziendale di prenotazione all’interno di un’infrastruttura Regionale sovra-aziendale, finalizzata al miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari e sociosanitari rivolti al cittadino.

Per consentire le operazioni tecniche necessarie all’attivazione del nuovo sistema, dalle 16 di giovedì 19 febbraio, indicativamente alle 9 di lunedì 23 febbraio i servizi di prenotazione e disdetta delle prestazioni sanitarie ai Cup dell’Asst Bergamo Ovest (sportelli ospedalieri/Poliambulatori/Case di comunità, canali online e Contact Center regionale) temporaneamente non saranno disponibili.

Qualche disagio per i cittadini, ma si tratta di un intervento programmato e indispensabile per garantire il corretto funzionamento del nuovo Cup Unico Regionale.

Accettazioni regolarmente garantite

Durante il periodo di aggiornamento dei sistemi, le accettazioni per visite ed esami già programmati saranno regolarmente garantite. Potrebbero tuttavia verificarsi tempi di attesa leggermente più lunghi del consueto, legati alla fase di assestamento iniziale del nuovo sistema. Per questo motivo il consiglio è di presentarsi con un congruo anticipo e di effettuare il pagamento anticipato delle prestazioni tramite i canali PagoPA (tabaccherie, banca, home banking, ecc.).

Servizi che restano attivi

Rimarranno regolarmente attive, anche nei giorni di transizione, le prenotazioni relative a laboratorio analisi, dialisi, riabilitazione, certificazioni medico-legali, patenti e vaccinazioni.

Come prenotare dal 23 febbraio

A partire da lunedì 23 febbraio, le prenotazioni potranno essere effettuate: online sul portale Prenota Salute, con SPID o CIE, tramite l’app SALUTILE Prenotazioni, contattando il Contact Center Regionale, il numero verde 800/638638 (da rete fissa), 02/999599 (da rete mobile), attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 oppure recandosi presso uno dei Cup dell’Asst Bergamo Ovest.

In questa fase di implementazione della piattaforma saranno potenziati gli sportelli e, nelle ore a maggior afflusso, garantiremo la presenza di personale per supportare i cittadini.