Allerta neve, in campo anche la task force degli agricoltori

Una cinquantina di agricoltori pronta a scendere in campo con i loro trattori.

Allerta neve, in campo anche la task force degli agricoltori
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta neve, sul territorio bergamasco è operativa la task force dei trattori contro la neve. Gli agricoltori si affiancano alle società di servizio per assicurare la viabilità della rete stradale.

Dalla montagna fino in pianura

Con l’arrivo della nevicata, si è mobilitata fin dalle prime luci dell’alba la task force di circa 50 agricoltori bergamaschi convenzionati con le amministrazioni per assicurare la pulizia delle strade dalla neve e dal ghiaccio, dalla pianura alla collina fino alla montagna.

“Visto che la nevicata era annunciata da giorni erano in preallerta, pronti ad intervenire – sottolinea Coldiretti Bergamo - Il loro è un servizio importante, un’altra dimostrazione del ruolo svolto dalle aziende agricole per la manutenzione del territorio e la sicurezza dei cittadini quando la neve e il ghiaccio rendono difficili i collegamenti. Il loro intervento è prezioso perché garantisce la viabilità sulla rete stradale, soprattutto nelle zone più marginali, evitando così il rischio isolamento”.

Trattori come spalaneve

Con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo, gli agricoltori si affiancano all’azione dei mezzi delle varie società di servizio che operano sul territorio. Coldiretti Bergamo ha sottolineato che gli agricoltori “spazzaneve” possono intervenire grazie alla legge di Orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio”, anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli.

Seguici sui nostri canali