Allerta meteo per tempeste e raffiche di vento

Allerta meteo per tempeste e raffiche di vento
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo in codice rosso per tempeste e raffiche di vento fino a 100 km orari. L'allarme è stato diramato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia.

Allerta meteo in codice rosso

Allerta meteo per tempeste e forti raffiche di vento in tutta la Bassa e non solo. Tutta la regione, come si può vedere dalla mappa, è soggetta a forte rischio sia per oggi, lunedì 29 ottobre, che per domani martedì 30 ottobre. La pioggia non si fermerà ma continuerà a cadere incessante su tutta la Regione.

Piena del Serio, scuole chiuse e divieto di avvicinarsi al fiume

Osservato speciale il fiume Serio che attraversa la Bassa Orientale e il Cremasco. Il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, al lavoro ieri pomeriggio e ieri sera con la locale Protezione Civile, ha annunciato che oggi alcune scuole cittadine rimarranno chiuse. A casa gli studenti della succursale in via Santa Maria del liceo Racchetti Da Vinci. Chiusi anche i parcheggi della buca e dello Zanzibar. Ieri sera la piena sembrava leggermente calata rispetto al pomeriggio ma la pioggia incessante e l'allerta fanno temere una possibile esondazione. Resta attivo ovviamente il divieto di avvicinarsi al fiume percorrendo le piste ciclabili e pedonali che lo costeggiano.

Cosa fare

Il consiglio principale è quello di prestare la massima attenzione alla guida, non solo per la pioggia ma anche e soprattutto per il forte vento. Non avvicinarsi ai corsi d'acqua e in caso di necessità allertare immediatamente il 112.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali