Le festività per i frati passionisti di Basella, frazione di Urgnano non sono cominciate bene, se è vero che pochi giorni prima di Natale una banda di malviventi ha fatto loro visita, colpendo in convento, all’oratorio e anche in Santuario.
Ladri in azione al convento dei frati passionisti
Sotto Natale purtroppo si sa che i ladri sono ancora più presenti del solito, e stavolta oltre a tanti cittadini rimasti vittime delle loro scorribande, a farne le spese sono stati anche i frati.
“Avevano già colpito il convento anni fa ma quest’anno sono venuti a trovarci con una certa insistenza – ha raccontato amareggiato il padre superiore Antonio Brambilla – due volte in 15 giorni. La prima a inizio mese, a vuoto, la seconda la settimana scorsa mentre eravamo riuniti a cena. La casa è grande e non abbiamo sentito nulla. Ci siamo accorti dell’incursione dopo il pasto. Sono abili: arrivano dai campi con favore del buio. Scassinata la porta hanno raggiunto le stanze, qui le porta sono state anche sfondate: hanno rovistato ovunque trovando il denaro delle donazioni, portafogli e qualche oggetto d’interesse che si sono portati via. Non abbiamo un sistema di allarme, i costi sono elevati, ma a questo punto stiamo pensando di provvedere”.
Incursione anche in oratorio e al Santuario
La banda non ha colpito solo il convento ma anche l’oratorio, anch’esso già preso di mira nel 2019. Via gli incassi delle feste organizzate di recente. Il sistema di videosorveglianza, seppur danneggiato dai ladri, ha ripreso due persone in azione a volto coperto e la telecamera del vicino ristorante tre, in fuga a piedi. Sul caso indagano i carabinieri di Urgnano.
“Anche in oratorio hanno rubato del denaro – ha continuato il padre superiore – solo danni invece al Santuario, dove abbiamo trovato una porta sfondata. L’antifurto c’è ed è scattato. Purtroppo la comunità condivide la nostra amarezza, anche molti cittadini infatti sono stati colpiti da furti”.