Alla scoperta delle erbe e delle piante lungo l'Adda FOTO

Buona la prima, e pure la seconda. Dopo la giornata organizzata ieri a Canonica, le due Pro Loco di Canonica e Fara si sono ritrovate questa mattina a Fare per proseguire l'iniziativa "Andar per verdi prati". Anche oggi i cittadini hanno aderito in massa e partecipato con interesse ed entusiasmo.

Alla scoperta delle erbe e delle piante lungo l'Adda FOTO
Treviglio città, 08 Aprile 2018 ore 14:16

Continua la collaborazione tra le due Pro Loco di Fara e Canonica d'Adda. Dopo la camminata lungo il percorso naturalistico di Canonica di ieri, questa mattina le due associazioni hanno coinvolto i faresi in una passeggiata lungo l'Adda alla scoperta di erbe e piante e dei loro possibili utilizzi.

"Andar per verdi prati", l'appuntamento di ieri

Vi avevamo già raccontato ieri (per chi se lo fosse perso, clicca qui per leggere l'articolo) dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra la Pro Loco di Fara Gera d'Adda e quella di Canonica.
Ieri, infatti, le due associazioni hanno coinvolto centinaia di cittadini per una camminata a Canonica, lungo il fiume, alla scoperta delle bellezze del paesaggio.

L'iniziativa di questa mattina

La manifestazione è proseguita questa mattina a Fara. Partiti dalla zona di viale Europa, i cittadini sono stati guidati lungo le stradine e le rogge fino alla campagna dietro al cimitero comunale. Ad accompagnarli è stata Enrica Averna, l'erborista del paese, che ha spiegato ai concittadini l'uso di alcune erbe e i vari tipi di piante che si possono trovare nella zona lungo il fiume. Al termine della camminata le due associazioni hanno offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.

Il commento del vicesindaco

Il vicesindaco di Canonica Patrizia Crespi, che ha partecipato alla manifestazione, ha commentato con entusiasmo l'iniziativa. "E' stata un'esperienza molto illuminante - ha affermato. - L'erborista è stata molto brava e professionale. Una persona qualunque, come me, magari usa le erbe in cucina ma non ne conosce altre proprietà, mentre grazie a lei ora so che c'è molto altro oltre all'uso culinario. Soprattutto, io spesso vedevo persone raccogliere le erbe, ora so il perché".

 

Ecco alcune delle foto della mattinata di oggi:

19 foto Sfoglia la gallery