Menu
Cerca

Alla scoperta del paese che fu, bambini e anziani uniti dalla fotografia

Ha riscosso molto successo l'iniziativa "A spasso nel tempo".

Alla scoperta del paese che fu, bambini e anziani uniti dalla fotografia
Romanese, 24 Ottobre 2018 ore 15:20

Bambini e anziani uniti grazie alla fotografia. Ha riscosso molto successo l'iniziativa "A spasso nel tempo" organizzata dall'Associazione Comitato Genitori, in collaborazione con l'Associazione Anziani e Pensionati, Associazione Bersaglieri e Gruppo Fotografico A4.

Un grande successo

Circa una ventina sono stati i bambini che hanno aderito a questo progetto. Domenica, di primo pomeriggio, i ragazzini divisi in gruppi si sono mossi per le vie del paese. Lungo il fossato hanno poi incontrato alcuni anziani (del gruppo dei Bersaglieri o Pensionati) che hanno raccontato ai più piccoli la Cologno che fu. Quando, cioè, ad esempio esisteva il doppio fossato. Oppure quando ancora il cinema non si trovava nel piazzale della Rocca, ma in un altro punto del paese. Ad aiutare i bambini a comprendere come era il paese nel passato, oltre ai racconti degli anziani colognesi, è stato un book fotografico realizzato dal gruppo fotografico del paese.

"Far riscoprire il paese che fu"

"L'obiettivo di questa iniziativa – ha spiegato il presidente del comitato genitori Ilaria Garavelli - è quello di far riscoprire ai bambini il proprio paese. Far vedere loro luoghi che conoscono bene con occhi diversi. Quelli cioè di chi ha visto Cologno trasformarsi in questi anni". Ad ogni bambini è stato chiesto di portare una macchina fotografica, o un apparecchio per scattare fotografie, e dopo i vari racconti sul passato del paese, è stato chiesto di immortalare con uno scatto il "presente".

Realizzare un book

L'idea è poi quella di recuperare le fotografie più significative e trovare uno spazio adeguato per esporle, così da rendere partecipe tutta la comunità. La giornata si è conclusa poi all'Rsa Vaglietti, dove è stata offerta la merenda. Anche in quell'occasione i ragazzi sono stati a contatto con gli anziani della casa di riposo, che hanno spiegato nuovamente come si viveva un tempo a Cologno.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Bergamasca Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Treviglio: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

TORNA ALLA HOME