Alla media Grossi insegnanti "spazzini" per poter riaprire la scuola in tempo
Chiuso il cantiere, solo lunedì i docenti hanno potuto entrare nella scuola e si sono rimboccati le maniche...
Interessata da importanti lavori di riqualificazione, la scuola media Grossi di Treviglio è stata accessibile ai docenti solo lunedì e i professori hanno lavorato per ripulirla e consentire il regolare svolgimento delle lezioni in giorno seguente.
Media Grossi, insegnanti "spazzini" per riaprire in tempo la scuola
Se gli studenti della scuola media "Grossi" di Treviglio, martedì, hanno potuto rientrare in classe dopo le vacanze estive, devono ringraziare il corpo docenti. La struttura è, infatti, cantierizzata per gli importanti lavori di riqualificazione iniziati proprio al termine delle lezioni di giugno. Opere che, da programma, avrebbero dovuto terminare (quantomeno all’interno) entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
Invece ci sono stati alcuni ritardi e, quando lunedì gli insegnanti sono stati autorizzati ad accedere alla scuola (sino ad allora era infatti off-limits proprio per la presenza degli operai), si sono trovati davanti una situazione, per usare un eufemismo, non proprio idonea per poter effettuare le lezioni. Aule e corridoi non erano stati, infatti, ripuliti dopo il cantiere. A quel punto gli insegnanti si sono guardati negli occhi e hanno deciso di rimboccarsi le maniche per ripulire e sistemare i locali.
L'elogio della Dirigente scolastica Annalisa Settimio
Un gesto, quello dei docenti, a cui non erano tenuti, ma che si è reso giocoforza necessario: l’alternativa era infatti quella di posticipare l’inizio della scuola finché gli ambienti non fossero stati ripristinati.
"E’ vero, la scuola ci è stata restituita all’ultimo minuto e avremmo potuto trovarla in condizioni sicuramente migliori, ma ci siamo rimboccati tutti le maniche e siamo comunque molto soddisfatti che i lavori si siano conclusi per tempo - ha spiegato la dirigente scolastica dell’Ic Grossi Annalisa Settimio -. Quando si affrontano lavori importanti come quelli effettuati quest’estate è chiaro che poi resta molto da sistemare ed eravamo già pronti con i nostri operatori scolastici, ma purtroppo non mi è stato possibile emettere un ordine di servizio finché non ci è stato riconsegnato ufficialmente l’edificio".
Grazie all’impegno del corpo docenti, però, le lezioni sono potute cominciare regolarmente martedì.
"Ci tengo ad elogiare i docenti per l’imponente lavoro che hanno fatto - ha aggiunto la dirigente - ora stiamo lavorando senza sosta per definire, allestire e sistemare i nuovi spazi che fanno parte di una sperimentazione finanziata attraverso i bandi del Pnrr, un progetto di innovazione che segue quello della “scuola senza zaino” attivato quest’anno all’infanzia e alla primaria e che giungerà a maturazione durante l’anno, grazie a una riflessione pedagogica necessaria prima di partire ufficialmente nel 2024-2025".
Nuove aule tematiche stanno prendendo forma
Aule tematiche per le materie Stem, per le lingue e i laboratori che stanno ora prendendo forma grazie all’arrivo - per tempo - del materiale ordinato dalla scuola. La prossima settimana verrà riconsegnata anche la palestra e in quelle successive verranno smantellati i ponteggi e ripristinata la linea telefonica. Insomma, la "Grossi" è pronta a ripartire e non sarà un po’ di polvere a fermarla.