Arcene

Alla guida senza cintura di sicurezza, scatta la sospensione breve

Il conducente aveva solo 8 punti e gliene sono stati decurtati altri 5. Gli agenti gli hanno ritirato la patente che resterà al Comando per due settimane

Alla guida senza cintura di sicurezza, scatta la sospensione breve
Pubblicato:

Non si è fermato all’Alt intimato dagli agenti della Polizia locale, ma è stato raggiunto e sanzionato. Per lui, 70enne residente nel Milanese al confine con la Bassa, alla guida senza cintura di sicurezza, è scattata una delle misure previste dal nuovo Codice della Strada, la sospensione breve della patente.

Fugge al posto di blocco

Il controllo è scattato martedì pomeriggio quando una pattuglia della Polizia locale del comando intercomunale di Verdello, Arcene e Lurano era impegnata in un posto di blocco lungo la SS 42 ad Arcene.
E’ qui che gli agenti hanno intimato l’Alt al veicolo condotto dal 70enne che, in un primo momento ha rallentato, salvo poi schiacciare il piede sull’acceleratore tentando una fuga. Gli agenti sono subito saliti in auto e dopo poche centinaia di metri sono riusciti a fermarlo.

Guida senza cintura

Dai controlli è emerso che il conducente, che è risultato alla guida senza la cintura di sicurezza, aveva solo 8 punti sulla patente e pertanto nei suoi confronti è scattata la nuova misura della sospensione breve del documento di guida per 15 giorni, oltre alla decurtazione di altri 5 punti e alla doppia sanzione per guida senza patente (166 euro) e per non essersi fermato all’Alt (170 euro ma su disposizione del Prefetto).

"E’ parso chiaro che il conducente non avesse percepito la serietà della situazione - ha spiegato la comandante Giovanna Farina - Con le nuove norme infrazioni come la guida senza cintura, senza casco in moto, o l’utilizzo del telefono, portano alla sospensione della patente per chi non ha tutti i 20 punti (7 giorni fino a 10 punti e 15 giorni sotto i 10) e in casi come questo, dove l’automobilista resterà con 3 punti, scattano i controlli da parte della Motorizzazione che può arrivare a emettere un provvedimento di revisione della patente attraverso un nuovo esame".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali