Oggi il sopralluogo

Alla Fiera Bergamo arriva l'ospedale da campo degli Alpini

Lo ha confermato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli in conferenza stampa.

Alla Fiera Bergamo arriva l'ospedale da campo degli Alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ospedale da campo degli alpini sarà installato a Bergamo. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli durante la conferenza stampa di ieri sera alla Protezione Civile. La struttura verrà allestita all'interno della Fiera di Bergamo.

Ospedale da campo a Bergamo

Ci vorranno dai 5 ai 7 giorni per realizzare l'ospedale da campo degli Alpini che, ieri, il Commissario Borrelli ha confermato di voler posizionare all'interno della Fiera di Bergamo. All'interno dell'ospedale troveranno posto 150 letti per la degenza, circa 100 posti per la terapia sub intensiva e due posti per la terapia intensiva. All'interno, inoltre, verrà ricavato spazio per due ambulatori, la farmacia, il laboratorio di analisi e la radiologia.

Oltre duecento posti

Nell'ospedale verranno accolti i pazienti in una prima fase della terapia e che necessitano, quindi, di maschere d'ossigeno. Si tratta di 12 tensostrutture capaci di ospitare 4 posti letto e che verranno allestite all'interno della Fiera. Sarà attivo anche il servizio ristoro con cucina e 1200 pasti al giorno. Ad occuparsi della struttura ci saranno il personale sanitario Ana, i medici degli ospedali bergamaschi e i colleghi cinesi che arriveranno oggi in Italia, oltre a una sessantina di tecnici.

Oggi si terrà il primo sopralluogo. I tempi potranno essere brevi: pochi giorni per allestire il campo e qualche giorno in più per allacciare bagni, docce e portare la rete per l'ossigeno.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali