In Val Seriana

Aliante si schianta in mezzo al bosco: paura in Val Seriana

Uscito incolume, il pilota è riuscito ad uscire dal velivolo e a raggiungere a piedi il paese.

Aliante si schianta in mezzo al bosco: paura in Val Seriana
Pubblicato:
Aggiornato:

Un aliante fuori controllo è atterrato, venerdì 2 aprile, in un bosco in località Campo d’Avene, comune di Gandino: un pianoro montano fra il Monte Farno e Valpiana, in Val Seriana. Il mezzo, utilizzato per il volo sportivo, era guidato da un uomo di Varese, già campione italiano di volo a vela. La notizia di PrimaBergamo.it arriva da una segnalazione attraverso i social, verificata poi da una serie di conferme con il conforto di numerose fotografie.

aliante 6
Foto 1 di 4
aliante 5
Foto 2 di 4
aliante 3
Foto 3 di 4
aliante
Foto 4 di 4

Il decollo da Varese e lo schianto in Val Seriana

L’aliante era decollato al traino di un piccolo aereo dall’Aero Club Adele Corsi di Calcinate del Pesce, sulle rive del lago di Varese. Forse un’errata valutazione ha costretto il pilota a tentare un atterraggio di fortuna, sostanzialmente riuscito, sui pascoli innevati. Uscito incolume, l’uomo si è diretto verso valle per segnalare l’accaduto ed è stato incrociato da alcuni escursionisti.

 

Dall’aliante rimasto in quota era stato prelevato il paracadute d’emergenza. Fortunatamente si è trattato della precauzione di alcuni escursionisti che domenica 4 aprile hanno rintracciato il pilota tramite l’Aero Club di appartenenza. Nei prossimi giorni sarà forse possibile recuperare l’aliante.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali