Alcol e guida: il punto sulla sicurezza stradale

Domattina in ospedale un convegno per fare il punto sulla situazione

Alcol e guida: il punto sulla sicurezza stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

E' passato un anno esatto dal precedente incontro tra gli operatori dell’Asst Bergamo Ovest e gli attori della rete interistituzionale sulla sicurezza stradale. Domani mattina nella Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio si terrà un nuovo incontro - aperto alla popolazione - per fare il punto della situazione su stupefacenti alcol e guida.

Droga alcol e guida, un mix che può essere letale

Nel nostro paese il comportamento umano e la correlata assunzione di sostanze psicoattive (alcol e/o droghe), determinano, infatti, un elevato rischio d’incidenti stradali. Per ridurre il fenomeno, vi è la necessità di maggior integrazione tra i soggetti, enti pubblici, privati e forze dell’ordine, che compongono la rete, integrazione tra Ospedale e Territorio che è anche uno degli obiettivi primari che si prefigge la Legge 23/2005.

Non solo divieti, si parte dalla formazione

La letteratura suggerisce di intervenire sia a livello legislativo sia a livello educativo/formativo, affinché i conducenti possano conoscere in modo adeguato, non solo il quadro normativo, le esperienze e le statistiche di quanto succede e di quante persone possono essere coinvolte in incidenti causati per quanto sopra, ma anche quanto si sta facendo e quanto importante risulta la collaborazione di tutti (dalle Forze dell’Ordine ai Formatori, agli Educatori e alle Istituzioni stesse) per la riduzione del rischio e delle conseguenze stesse.

Appuntamento per domani

L’appuntamento è fissato per domani, Giovedì 16 novembre 2017, a partire dalle ore 08.30, nella Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio quando avrà inizio il convegno dal titolo “Sicurezza Stradale tra uso e abuso di alcol e stupefacenti”.

Seguici sui nostri canali