Treviglio

Festa del Señor de los Milagros, ordinanza del sindaco per la sicurezza

Ordinanza del sindaco Juri Imeri in vista della manifestazione di domani, domenica 30 ottobre. Sarà in vigore soltanto dentro la circonvallazione interna, dalle 9 alle 16. Alla manifestazione religiosa attesi oltre 3000 sudamericani.

Festa del Señor de los Milagros, ordinanza del sindaco per la sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Vietato vendere alcolici d'asporto nel centro storico di Treviglio per tutta la durata della manifestazione religiosa di domani, domenica 30 ottobre, quando al Santuario della Madonna delle Lacrime e poi in piazza Setti sono attesi oltre 3 mila  fedeli sudamericani per la festa annuale del “Señor de los Milagros”, il "Signore dei Miracoli". 

Rischio alcol alla festa del Señor de los Milagros

Lo ha deciso il sindaco Juri Imeri, con un'ordinanza specifica emanata ieri, venerdì 28 ottobre  Mercoledì  si è parlato della manifestazione anche durante una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Da qui la decisione. Il rischio, spiega il documento, è quello del consumo eccessivo e molesto di alcol da parte dei partecipanti. Nonostante si tratta di una manifestazione "di grande impatto popolare, estremamente sentita dai fedeli latino-americani", e "per la quale la stessa Curia ha preventivato la partecipazione di circa tremila persone", una manifestazione di grande importanza "all’interno del quale è stata già confermata la presenza di importanti cariche religiose e civili", proprio la natura della processione potrebbe causare qualche problema.

Niente pausa pranzo, si mangia e si beve sul percorso

"Considerati sia la ritualità della manifestazione caratterizzata da un accentuato lento incedere, sia che lo svolgimento della stessa interesserà la fascia oraria del pranzo la cui mancata consumazione, da parte dei partecipanti, per come riferito dagli organizzatori, viene solitamente sopperita mediante la consumazione sul posto di generi alimentari acquistati in loco durante il percorso". Il  rischio che qualcuno esageri, in una folla di tremila persone festanti,  sembra suggerire l'Amministrazione, c'è.

Vietato vendere alcolici d'asporto dentro la Circonvallazione interna

"Valutato che un potenziale consumo di notevoli quantità di bevande alcoliche e superalcoliche potrebbe alterare i freni inibitori, facilitando la commissione di azioni di disvalore sociale e di grave disturbo alla sicurezza urbana" scrive  il sindaco, l'Amministrazione ha quindi deciso di vietare sia ai bar che ai supermercati all'interno della circonvallazione interna di vendere alcolici per asporto dalle ore 9 alle ore  16 di domenica. Non solo: tutte le bevande consumate nelle vicinanze dei locali dovranno essere servite in contenitori di plastica, e non si potranno vendere lattine e bottiglie in vetro.

Vino, birra e superalcolici solo nei ristoranti

Si potranno bere bevande alcoliche soltanto "nei pubblici esercizi aventi le caratteristiche di ristorante, o nelle pertinenze di questi autorizzate, purché ciò avvenga contestualmente alla somministrazione del pasto".

Le multe per gli esercenti che sgarrano

Per gli esercenti che sgarrassero è prevista una sanzione amministrativa da 75 a 500 euro, con riduzione a 150 in caso di pagamento immediato.

Cos'è la festa del Señor de los Milagros

Si tratta di una devozione nata in Perù e che, nei paesi di migrazione, coinvolge soprattutto le comunità latinoamericane. La organizza la Confraternita del Signore dei Miracoli, detta anche in spagnolo “Hermanidad”, organismo ufficialmente riconosciuto in Diocesi a Milano nel 1996. Due anni fa la stessa processione, itinerante nella Diocesi di Milano, si era tenuta a Lecco, dove aveva visto la partecipazione di circa 3mila persone. 

Tremila sudamericani attesi a Treviglio

"La festa della prossima domenica al Santuario di Treviglio è il momento centrale di un cammino di fede che continua tutto l’anno, con un appuntamento di adorazione eucaristica che la Hermanidad, promuove il primo sabato di ogni mese nella chiesa di Santo Stefano a Milano" spiega don Alberto Vitali, responsabile milanese della Pastorale dei Migranti. "Quest’anno – aggiunge il prevosto di Treviglio, monsignor Norberto Donghi – la sede scelta per la messa e la processione è Treviglio, in ragione del 500esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime".

La festa dei peruviani a Lecco, due anni fa

senor de los milagros (2)
Foto 1 di 6
senor de los milagros (3)
Foto 2 di 6
senor de los milagros (4)
Foto 3 di 6
senor de los milagros (5)
Foto 4 di 6
senor de los milagros (6)
Foto 5 di 6
senor de los milagros (1)
Foto 6 di 6

Messa all'aperto in piazza Setti

La funzione vedrà soprattutto una grande presenza di fedeli latinoamericani, ma sono invitati anche tutti i trevigliesi. Inizierà con una preghiera proprio nel Santuario della Madonna delle Lacrime alle 11. Da lì, tutti i fedeli si sposteranno in processione verso piazza del Popolo e percorreranno la circonvallazione fino a piazza Setti. Dove, tra le 14 e le 14.30, verrà celebrata la Messa.

Un catafalco pesantissimo portato da 32 persone, a turno

"Si tratta di un rito molto suggestivo – continua monsignor Donghi – Innanzitutto perché il 'Señor de los Milagros' che viene portato in processione è un quadro posizionato su una struttura grossa e pesante. La sorreggono ben 32 persone che, ogni 100 metri, danno il cambio ad altri 32". 

La processione ha inoltre numerose tappe con diversi momenti di preghiera.  

 

Seguici sui nostri canali