Cronaca
Treviglio

Al via il cantiere per riqualificare Cascina Ganassina FOTO

Una collaborazione pubblico-privato a favore della formazione e del territorio che coinvolge Comune, Provincia, Fondazione Same e Istituto Cantoni.

Al via il cantiere per riqualificare Cascina Ganassina FOTO
Cronaca Treviglio città, 01 Ottobre 2020 ore 12:37

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione di Cascina Ganassina, a Treviglio: una collaborazione pubblico-privato a favore della formazione e del territorio.

Cascina Ganassina, via al cantiere

Ha preso il via il cantiere per la riqualificazione della Cascina Ganassina, frutto della collaborazione tra Comune di Treviglio, Fondazione Same, Provincia di Bergamo e Istituto Agrario “Cantoni".

La Provincia, quale proprietaria del podere della Cascina Ganassina, ha concesso in comodato d’uso il complesso immobiliare al Comune di Treviglio per 20 anni per consentire l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, mettendo a disposizione anche un contributo di 100mila euro.

Fondazione Same ha invece dato l'impulso decisivo al progetto, destinando all’opera un contributo di 1,1 milioni di euro. Il Comune ha curato la progettazione, i rapporti con la sovrintendenza e ha indetto e gestito la gara d’appalto, dando il via ai lavori poche settimane fa.

L’Istituto Cantoni, che sarà destinatario della riqualificata Cascina Ganassina, allestirà nei nuovi locali laboratori didattici e aule, potenziando cosi la propria attività formativa nel cuore della campagna trevigliese.

6 foto Sfoglia la gallery

Avvicinare i ragazzi al mondo rurale

L’intento è avvicinare i ragazzi al mondo rurale, far acquisire conoscenze circa l’evoluzione degli attrezzi agricoli e della struttura della cascina, stabilire uno stretto legame tra agricoltura, alimentazione, salute e ambiente.

«È giusto sottolineare nuovamente come la condivisione di intenti tra più soggetti abbia permesso di lavorare a un progetto che recupera e valorizza una cascina molto bella e la mette a disposizione della scuola - ha commentato il sindaco Juri Imeri - Stiamo lavorando alla messa in sicurezza e al consolidamento statico dell'edificio ed è un cantiere affascinante che permetterà di consegnare una struttura efficiente e funzionale. L'unione delle forze tra Comune, Istituto Cantoni e Provincia, con il fondamentale apporto di Fondazione Same, sta restituendo alla città e al territorio una cascina storica e uno spazio formativo che valorizzerà ulteriormente il lavoro della scuola».

Luogo del cuore

La Cascina Ganassina è uno storico complesso agricolo realizzato a fine ‘800, uno dei più antichi insediamenti rurali di Treviglio, provvisto di circa quindici ettari di terreno. La struttura ha partecipato all'iniziativa "Luoghi del Cuore" del Fai (Fondo Ambiente Italiano) classificandosi al quarto posto a livello regionale con 7.692 voti.

TORNA ALLA HOME