Al via i lavori per la rotatoria del "Missile", sarà pronta entro fine anno
Intanto si procede al recupero della fontana, simbolo di Zingonia: appuntamento al 9 agosto per una giornata di pulizia con i volontari

Entro la fine dell’anno l’accesso a Zingonia sarà più agevole e sicuro. Sono partiti lo scorso 21 luglio, infatti, i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la provinciale "Francesca" e Corso Europa, in territorio di Ciserano, che in un primo momento interesseranno la parte esterna per l’impostazione della ciclabile e le opere propedeutiche.
Rotatoria pronta per fine anno
Gli svincoli verranno, invece, chiusi progressivamente in base all’avanzamento dei lavori con le dovute deviazioni portando l’opera a compimento entro dicembre.
Non solo infrastrutture, però. L’intervento offrirà l’occasione di rivedere il "biglietto da visita" di Zingonia con la sua meridiana, più nota come la fontana del "Missile", che potrebbe finalmente tornare agli antichi splendori.
"Il sogno è quello di riuscire a riattivarla - ha spiegato la sindaca Caterina Vitali - restituendo dignità all’icona di Zingonia che negli anni era, purtroppo, diventata simbolo di degrado e che oggi può diventare baluardo di rinascita. Per questo lanciamo anche un appello alle aziende che vogliano farsi sponsor di questo intervento partecipando alla manutenzione della fontana".
Il 9 agosto tutti a ripulire la fontana
Il Comune, infatti, intende intervenire sulla pavimentazione della fontana, sul sistema di pompaggio dell’acqua e sull’illuminazione, ma si tratta di interventi importanti e onerosi.
"Intanto ci occuperemo del suo recupero con una giornata dedicata alla pulizia - ha aggiunto la prima cittadina - insieme al gruppo di associazioni guidato dal comitato “La Rinascita” sabato 9 agosto ci ritroveremo al Missile per trascorrere una giornata insieme prendendoci cura di un simbolo che vuole tornare a brillare. L’invito è esteso a tutti i cittadini perché sarà un bel momento per fare comunità".