Al via i lavori alla piazzola ecologica del paese, i pontirolesi potranno conferire a Ciserano
Han preso il via lunedì i lavori alla piazzola ecologica di Pontirolo Nuovo: fino a maggio, i cittadini potranno conferire a Ciserano.
La piazzola ecologica chiude per i lavori di riqualificazione: fino a maggio ci si appoggia alla vicina Ciserano.
L'accordo tra i due Comuni
Grazie ad un accordo tra le due Amministrazioni comunali, la piazzola ciseranese ha potenziato servizi e orari di apertura al pubblico, per garantire il conferimento dei rifiuti anche ai cittadini pontirolesi: la collaborazione dovrebbe proseguire fino a maggio, quando è prevista la fine dell’intervento sulla piazzola pontirolese. L’intervento di manutenzione a Pontirolo Nuovo, previsto da tempo e di fatto già predisposto e finanziato dalla precedente Amministrazione, è stato illustrato in ogni dettaglio dalla Giunta comunale durante l’assemblea pubblica tenutasi ad hoc lo scorso giovedì 19 settembre.
Sarà un intervento importante, che consentirà di rendere la nostra piazzola ecologica, che già si attestava su un buon livello rispetto a quelle dei Comuni del territorio, ancora più funzionale e adeguata alle normative, dandole un posto di rilievo nella zona - ha spiegato a riguardo il vicesindaco Damiano Brembati - L’investimento complessivo per fare ciò si attesterà attorno ai 750mila euro, 550 dei quali per i lavori veri e propri. Di queste cifre, più di 200mila euro sono frutto di un contributo Pnrr che la precedente Amministrazione è riuscita ad aggiudicarsi.
Il cantiere fino a maggio, il Comune ringrazia Ciserano
L’intervento strutturale alla stazione ecologica, per forza di cose, ne ha comportato sin dallo scorso lunedì la chiusura totale fino al termine dei lavori, che dovrebbero durare circa otto mesi. Nel mentre, i pontirolesi potranno appoggiarsi alla vicina Ciserano per conferire i propri rifiuti esclusi dalla raccolta porta a porta.
Alla fine abbiamo trovato questa buona collaborazione e soluzione con l’Amministrazione di Ciserano, la cui piazzola è a quattro minuti in auto da noi – ha commentato ancora Brembati – La loro piazzola è più piccola, ma sono intervenuti in maniera ineccepibile raddoppiando gli orari di apertura, e di questa ottima e proficua collaborazione ringraziamo il loro sindaco Caterina Vitali.
Ai ringraziamenti, nello specifico, si è unita anche la sindaca Erika Bertocchi, che ha dal canto suo ribadito la necessità di proseguire una massiccia campagna informativa presso la cittadinanza al fine anche di evitare la dispersione o l’abbandono di rifiuti sul territorio. "Siamo contentissimi di questa collaborazione: ora l’importante è raggiungere tutti con l’informazione, e lo stiamo facendo" ha concluso.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/