Treviglio

Al via ai corsi serali gratuiti di "Archimede "

In orario serale, con posti limitati e rilascio dell'attestato di frequenza.

Al via ai corsi serali gratuiti di "Archimede "
Pubblicato:
Aggiornato:

Iscrizioni aperte per studenti lavoratori o in attesa di occupazione (età minima 16 anni), per i corsi si svolgeranno in orario serale, con posti limitati e rilascio dell'attestato di frequenza. Si tratta di corsi di corsi gratis serali di saldatura, macchine utensili, Cad 2D e 3D inventor, Cad-Cam, Cnc. A organizzarli è l'Istituto Archimede di Treviglio, a partire da settembre.

Il corso serale dell'Istituto Archimede

"Presso il Corso Serale del IIS Archimede di Treviglio si può acquisire con una formazione triennale di Operatore Meccanico Saldocarpentiere - Macchine Utensili di secondo livello europeo - spiega la scuola in una nota - Questo corso professionale, molto richiesto dal mercato, è specifico per disoccupati o lavoratori che vogliono acquisire in tempi brevi un titolo di studio subito spendibile nel mondo del lavoro dato che comprendono stage in azienda a partire dal primo anno con concrete possibilità di occupazione".

E’ attivo anche il corso di Perito meccanico, specializzazione in Meccanica Meccatronica, di primo livello europeo. Questo corso consente di qualificarsi (o riqualificarsi) professionalmente per aprirsi nuovi e più gratificanti sbocchi lavorativi. L’età minima per l’iscrizione a tutti i corsi è di 16 anni.

Operatore meccanico saldocarpentiere: un corso unico a Bergamo

Il Diploma di Operatore Meccanico saldocarpentiere e Macchine Utensili è unico in tutta la Provincia. Ha la finalità di formare personale qualificato e ricercato nell’ambito della carpenteria metallica, della saldatura e nell’uso delle macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. Le competenze tecniche apprese permettono di trovare rapidamente sbocchi nel settore meccanico a tutti i livelli. Le competenze acquisite permettono di leggere un disegno tecnico ed eseguire lavorazioni su macchine tradizionali (tornio, fresatrice, ecc.) e CNC.
Si tratta di un vero e proprio titolo di studio, rilasciato dopo l’esame regionale, spendibile su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Il corso da Perito industriale

Frequentando, invece, il Corso di Istruzione Tecnica con specializzazione in Meccanica-Meccatronica si consegue il titolo di Perito Industriale. La figura del Perito è molto richiesta dalle aziende italiane (in particolare Lombarde) e straniere del settore perché fornisce competenze pienamente rispondenti alle esigenze produttive. Ciò che rende questa figura molto ricercata dal mercato del lavoro è la sua conoscenza delle tecnologie che fanno interagire i sistemi meccanici con quelli elettronici unita a quella della pianificazione gestionale dei cicli produttivi.

Gli sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali sono i seguenti: la progettazione in fabbriche, in studi o società di ingegneria; la ricerca, i controlli e i collaudi in laboratori di materiali; l’organizzazione della produzione su macchine e linee automatizzate; il controllo della qualità; l’ assistenza tecnica e la commercializzazione di prodotti del settore; la progettazione CAD-CAM e Inventor; la programmazione di macchine utensili CNC.
L’area di specializzazione è la progettazione e la produzione di elementi meccanici mediante sistemi assistiti al computer (CAD-CAM, Inventor) e lo sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili a controllo numerico.

Recupero anni e piani studio individuali

Il corso serale Archimede offre la possibilità di recuperare gli studi precedenti, di avere piani di studio individualizzati con orario ridotto rispetto ai corsi diurni. I corsi di studio si basano su metodologie e programmazioni specifiche per studenti-lavoratori o disoccupati.
Il Corso Serale Archimede è Statale, esiste da più di 40 anni è dotato di numerosi  laboratori per supportare l’attività didattica in tutte le tematiche riguardanti la Meccanica e la Meccatronica, si adatta bene per la sua flessibilità alle esigenze di studenti lavoratori o in attesa di occupazione, è molto utile anche a chi intende riqualificarsi e aggiornarsi professionalmente. La scelta della Meccanica non è casuale, nel nostro territorio infatti vi sono numerose aziende del settore dove i nostri studenti trovano occupazione al termine degli studi.

I corsi gratuiti da settembre

Inoltre, nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, con il Patrocinio del Comune di Treviglio, si tengono i corsi serali introduttivi gratuiti di: saldatura, macchine utensili, disegno Autocad 2D, disegno Inventor 3D-CAM, programmazione CNC-FANUC. Essi saranno riservati ad un numero limitato di studenti, lavoratori o disoccupati, di età non inferiore ai 16 anni. Alla fine di questi corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso serale

In sintesi le peculiarità del Corso Serale sono

- Riconoscimento di tutti gli studi effettuati in precedenza e non portati a termine.
- Orario ridotto rispetto ai corsi diurni, circa 20 ore settimanali.
- Piani di studio personalizzati con riconoscimento di crediti scolastici e non scolastici.
- Attività di laboratorio pratico: Officina MU / Officina Saldatura / Cad 2D / Cad 3d / Inventor / CNC / Prove Materiali / CAD-CAM.
- Programmi di studio incentrati sulle professionalità più richieste dal mercato del  lavoro.
- Possibilità di stage in azienda a partire dal primo anno.
- Percorsi di riqualificazione professionale destinati ai lavoratori disoccupati.
- Diplomi aventi la stessa valenza dei corsi diurni.
- Concreta possibilità di occupazione al termine degli studi.
- Corsi Gratuiti Introduttivi in Disegno Autocad, Inventor, Macchine utensili, Saldatura, CNC.

I corsi sono per lavoratori e disoccupati aventi età minima di 16 anni. I corsi prevedono il rilascio di un attestato finale.

I contatti

Per maggiori informazioni e iscrizioni puoi:
• Visitare il nostro sito web www.isarchimede.edu.it (Piano Offerta Formativa)
• Inviare una email a seraletreviglio@gmail.com, per contattare direttamente il responsabile
• Chiamare il numero numero 0363- 48721 dalle 18 alle 21
• Rivolgerti alla reception del CORSO SERALE dell’IIS ARCHIMEDE a Treviglio, in via Caravaggio 52, zona Ospedale, da lunedì a venerdì, dalle 18 alle 21 (previo appuntamento telefonico o tramite email).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali